Domani comincia il Campionato Italiano Assoluto di Pergine Valsugana – Tre giorni intensi di gare con “elettrici”, categorie UCI e amatori
Meno di 24 ore all’appuntamento più importante per le ruote grasse d’Italia: il Campionato Italiano Assoluto MTB di Pergine Valsugana anima l’intero fine settimana con le attese sfide tricolori sul rinnovato e inedito percorso al Parco Tre Castagni che coinvolgeranno categorie UCI e Master nelle specialità E-MTB e XCO.
La rassegna verde-bianco-rossa comincia venerdì 19 luglio con la prova che assegna il titolo in sella alle biciclette a pedala assistita: a dare del filo da torcere alla corsa verso la terza maglia tricolore di Anna Oberparleiter ci saranno Katia Moro, Regina Sheryl Bienati e Camilla Martinet. In campo maschile riflettori puntati su Martino Fruet, Andrea Righettini e il favorito Mirko Tabacchi. Partenza alle 18.00 in griglia unica, con il percorso che potrà essere testato dalle 9.00 del mattino.
Sabato 20 è il grande giorno che assegna i titoli più ambiti, quelli di campionessa e campione nazionale XCO nelle categorie UCI: alle 9.00 lo start della gara Junior maschile mentre dalle 11.15 prenderanno il via le categorie femminili di Élite, Under23 e Junior. Alle 13.45 la partenza dell’Under23 maschile e alle 16.00 gli Élite a chiudere il programma. La giornata di domenica 21 sarà invece dedicata alle categorie Master, con le partenze in serie che cominceranno alle 9.00 e termineranno alle 15.45 coinvolgendo tutte le fasce d’età.
La griglia di partenza è quella degna delle migliori occasioni e si sono aggiunti alla già nutrita lista anche i talenti della specialista delle gare MTB Marathon Debora Piana, della campionessa provinciale trentina Under23 Vanessa Lucca e delle Junior Martina Gris ed Elisa Pontara, quest’ultima già campionessa italiana Short Track (XCC) nel 2023. In campo maschile si uniscono alla sfida per il tricolore anche i nomi gettonati del friulano e olimpionico Nadir Colledani (Élite) e dei valdostani Gabriel Borre (Under23) e Mattia Agostinacchio (Junior).
Il comitato organizzatore della sezione MTB della Polisportiva Oltrefersina sta facendo gli ultimi ritocchi all’allestimento del Campionato Italiano Assoluto, che dalla collaborazione con Chef Paolo Betti proporrà il “piatto Memorial” dedicato a quella che sarà la 18.a edizione del Memorial Bruno Alverà. Saranno la tartare di cervo profumata al limone con frutti di bosco, l’ovetto di quaglia della nonna Mariella, il tortello di patate croccante e lo yogurt di malga Le Mandre di Bedollo a comporre la speciale proposta gastronomica “tricolore” che potrà essere degustata durante la tre giorni dell’evento perginese, dove non mancheranno un fornito spaccio bar e l’ampia Area Expo e mercato con aziende leader nel settore off-road e prodotti tipici locali. La manifestazione valsuganotta è resa possibile dal grande lavoro del comitato guidato da Paolo Alverà, dal suo braccio destro Emanuele Pincigher e dal nutrito e operoso gruppo di volontari che collaborano con il sodalizio dell’Oltrefersina, oltre che grazie al sostegno dei numerosi partner commerciali coinvolti nell’organizzazione.
L’attesa è ormai agli sgoccioli e è davvero tanta la curiosità nello scoprire chi vestirà la maglia tricolore, che con grande probabilità sarà consegnata ai nuovi campioni nazionali dal presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni. Appuntamento a domani lungo il fettucciato del Campionato Italiano Assoluto MTB di Pergine Valsugana.
Info: www.mtboltrefersina.it