Nella notte tra mercoledì e giovedì la 17enne piemontese è seconda nella prima gara dell mondiale; terze invece Ratti, Bertolini e Sgaravato nella velocità femminile. Bene i quartetti dell’inseguimento. Quello maschile ha già conquistato la finale per l’oro.
CALI – Prime medaglie a Cali, in Colombia, sede dei Mondiali juniores di ciclismo su pista, manifestazione iridata in cui saranno assegnati ventidue titoli in quattro giorni di gare, fino a domenica 27 agosto. Nella notte tra mercoledì e giovedì Anita Baima porta la prima medaglia alla spedizione azzurra impegnata nei Mondiali pista Juniores a Cali, in Colombia. La 17enne piemontese è medaglia d’argento nello scratch alle spalle dell’australiana Duncan, mentre in terza posizione ha concluso la belga Laerke Expeels.
Bronzo per il Team Sprint femminile composto da Carola Ratti, Beatrice Bertolini e Asia Sgaravato: le azzurre tagliano il traguardo con il tempo di 51.223, nella gara vinta dalla Cina in 48.997 – andando a segnare il nuovo record del mondo della categoria – davanti alla Germania (51.000) e appunto alle italiane.
Nell’inseguimento a squadre maschile l’Italia (Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Renato Favero e Luca Giaimi) superano le qualificazioni con il miglior tempo (3’58″532, nuovo record della pista) davanti a Germania, Nuova Zelanda e Polonia. Nella notte, poi, battono la Polonia al primo turno e questa notte se la vedranno con la Germania per l’oro. Brilla, nella sessione mattutina, anche il quartetto femminile formato da Vittoria Grassi, Alice Toniolli, Valentina Zanzi e Federica Venturelli, che nelle qualifiche ha ottenuto il miglior tempo in 4’28”406 precedendo Francia, Australia e Germania. Primo turno e finale questa notte.
IL PROGRAMMA DI GIOVEDì 24 AGOSTO (ORA LOCALE, + 7 IN ITALIA)
09:30 – 12:49
W – Sprint 200m t.t. Qualifications – Beatrice Bertolini e Asia Sgaravato
M – Keirin 1st round – Davide Maifredi e Fabio Del Medico
W – Sprint 1/16 Final
M – Keirin Repechages
W – Sprint 1/8 Final
M – Scratch 7.5 km Qualification (2 heats i.r.) – Davide Stella
W – Elimination Qualifying
16:30 – 19:38
W – Team Pursuit 1st round
W – Sprint 1/4 Final (1st)
M – Team Pursuit Finals – Matteo Fiorin, David Sierra, Renato Favero, Luca Giaimi, Etienne Grimod
W – Sprint F 1/4 Final (2nd)
M – Keirin 1/2 Final
M – Scratch 10 km Final
W – Sprint 1/4 Final
M – Team Pursuit Award ceremony
M – Scratch 10 km Award ceremony
M – Keirin Final places 7 to 12
M – Keirin Final 1 – 6
W – Team Pursuit F Finals
W – Elimination Final
M – Keirin Award ceremony
W – Team Pursuit Award ceremony
W – Elimination Award ceremony