L’azzurro si impone nella tappa finale della corsa valida quale seconda prova del challenge UCI. Ottima prova di squadra, con Sierra terzo, Bessega nono e Cettolin decimo.
Si è svolta nel fine settimana la seconda prova della Junior Nation Cup, la Watersley Junior Challenge, corsa a tappe di tre giorni in Olanda. Nella frazione finale, conclusa domenica, grande prova di squadra degli Azzurri del CT Salvoldi con la vittoria di Luca Giaimi, il terzo posto di Sierra e i piazzamenti nei dieci di Andrea Bessega (9°) e Filippo Cettolin (10°). La gara si è risolta con Giaimi che ha anticipato il gruppo di una manciata di secondi, perfettamente protetto dai compagni di squadra. “Sono stati veramente bravi – ha commentato Dino Salvoldi al termine – correndo in modo intelligente”. La classifica finale è andata a Oscar Chamberlain. Nella frazione di sabato, vinta dal francese Grisel, Cettolin ha chiuso al settimo posto e Bessega al decimo.
Si tratta dell’ultima trasferta prima dell’appuntamento iridato. Un buon viatico per il gruppo diretto dal tecnico lombardo, che già in occasione degli Europei di categoria su pista in Portogallo, ha mostrato di essere molto competitivo, proprio con Giaimi e Sierra.