In Repubblica Ceca si gareggia contro il meglio del ciclismo internazionale
OLBERNHAU (GER): Si è chiusa la 3^ tappa (Teplice- Olbernhau 121.7 KM) della Corsa della Pace che oggi prevedeva una frazione ondulata con arrivo in Germania. Il migliore degli azzurri è stato Mirko Bozzola che ha conquistato il 10° posto. I ragazzi di Dino Salvoldi si stanno confrontando con il meglio del ciclismo internazionale giovanile. Il novarese era l’unico nel gruppo di testa che si è giocato il successo.
“Una corsa in cui stiamo soffrendo – spiega Dino Salvodi, CT – anche se non eravamo in lizza per classifica generale. Domani ( Terezín Terezín 96.4 km) proveremo a fare meglio con l’ultima frazione. Qui in Repubblica Ceca (dopo un lungo trasferimento il gruppo è rientrato nel Paese che organizza la prova) era preventivato che non raccogliessimo molti punti di Nations Cup.
Ieri mattina si è tenuta la cronometro individuale di 11,2 km dove non sono stati raccolti piazzamenti di rilievo. “Il pomeriggio ( Štetí Štetí 57.0 km) ci abbiamo provato – aggiunge Salvoldi – Federico Savino è stato ripreso ai meno 3 km dall’arrivo, dopo 20 km in fuga. La volatona ha registrato il 5° posto di Belletta che si aggiunge al 4° della prima tappa”.
Dopo la frazione di domani la Nazionale Junior sarà impegnata in Bretagna (Fra) il 21 e 22 maggio, e poi dal 25 al 29 in Svizzera. Quello di maggio si preannuncia come un mese pieno.
LE TAPPE:
1 5th May 14:40 Litomerice Litomerice 102.8 km
2a 6th May 09:00 Trebenice Trebenice 11.2 km individual time trial
2b 6th May 16:00 Štetí Štetí 57.0 km
3 7th May 14:00 Teplice Olbernhau 121.7
4 8th May 09:00 Terezín Terezín 96.4 km
Gli azzurri presenti:
ARRIGHETTI NICOLO’ – G.S. MASSI’ SUPERMERCATI
BELLETTA DARIO IGOR – POOL CANTU’ 1999 A.S.D.
BESSEGA TOMMASO – BUSTESE OLONIA A.S.D.
BOZZOLA MIRKO – ASPIRATORI OTELLI-CARIN-BAIOCCHI
DELLE VEDOVE ALESSIO – BORGO MOLINO RINASCITA ORMELLE
SAVINO FEDERICO – SPEEDY BIKE WORK SERVICE
Cos’è la Coppa delle Nazioni? La Coppa delle Nazioni Juniors UCI (fr. UCI Coupe des Nations Juniors), introdotta nel 2008, riguarda solo i giovani ciclismo di 17 e 18 anni. Riservata alle squadre nazionali, al 2016 conta di otto prove alle quali si aggiungono i Campionati del mondo di ciclismo su strada Juniores e i Campionati continentali in linea Juniores.
P.I.