Passano al primo turno i quartetti maschile (miglior tempo) e femminile (alle spalle della Gran Bretagna) e i terzetti del Team Sprint.
GRENCHEN (SVI) – La sessione del mattino dei Campionati Europei comincia sotto i migliori auspici per le Nazionali guidate da Marco Villa e Ivan Quaranta. Passano, infatti, al primo turno tutte e quattro le squadre azzurre al via.
Eppure la giornata non era cominciata bene: Matteo Tugnolo, primo frazionista del Team Sprint, si è infatti svegliato con qualche linea di febbre. Questo non gli ha impedito di scendere in pista e portare a casa la qualificazione al primo turno del pomeriggio con i compagni Matteo Bianchi e Mattia Predomo. 44”256, nuovo record italiano, vale il sesto tempo e l’ingresso negli otto.
Bene anche la novità annunciata già ieri sera, ovvero il terzetto del Team Sprint femminile composto da Giada Capobianchi, Miriam Vece e Rachele Barbieri. Anche per loro record italiano con 49”558 e possibilità migliorarsi ancora nella sessione serale. ‘E’ la prima volta che corriamo insieme – ha dichiarato Rachele Barbieri -. Ho accettato di buon grado la richiesta di Quaranta. Il Team Sprint non è per me una novità, l’ho corsa qualche volta in occasione dei Campionati italiani’.
L’inseguimento a squadre regala, al primo turno di domani, il doppio confronto Italia Francia. Tra le donne Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster chiudono in 4’14”227, secondo riscontro crono, a due secondi dalla Gran Bretagna. ‘Loro hanno fatto tutta la stagione invernale – ha commentato Letizia Paternoster – mentre noi abbiamo ripreso a correre insieme solo in questi giorni. Personalmente sono veramente contenta: torno agli Europei dopo la caduta di Monaco e lo faccio sentendomi bene e con grande tranquillità. Per me essere nel quartetto è già una gioia.’
Tra gli uomini i ‘fantastici 4’ di Tokyo Filippo Ganna, Jonathan Milan, Simone Consonni e Francesco Lamon stampano il miglior tempo: 3’49”582. Alle loro spalle Danimarca, Germania e Francia. ‘Non corriamo insieme da un anno – ha commentato Lamon – e la pista fredda un po’ ci preoccupava. Mi sembra però che siamo andati bene.’
Il programma del pomeriggio
18:00 Women’s Team Sprint Primo round: Giada Capobianchi, Miriam Vece, Rachele Barbieri
18:12 Men’s Team Sprint Primo round: Matteo Tugnolo, Matteo Bianchi, Mattia Predomo
18:26 Scratch femminile – Martina Fidanza
18:44 Eliminazione maschile – Elia Viviani
19:20 Women’s Team Sprint finali
19:28 Men’s Team Sprint finali
AZZURRI IN GARA GIOVEDì 9 FEBBRAIO
Velocità Donne: Giada Capobianchi e Miriam Vece
KM: Stefano Moro e Matteo Bianchi
Corsa a punti uomini: Simonte Consonni
Inseguimento a squadre donne: Balsamo, Paternoster, Fidanza, Guazzini
Inseguimento a squadre uomini: Ganna, Consonni, Lamon, Milan e Manlio Moro
Nelle foto Bettini, in alto: il quartetto maschile; sotto: quello donne e i due Team Sprint