Oggi arrivano i titoli continentali di Simona Canipari, Roberta Amadeo, Giorgio Farroni e Martino Pini. Argenti per Fabrizio Cornegliani, Francesca Porcellato e Ana Maria Vitelaru. Bronzi di Mirko Testa e Katia Aere

Finale col botto per la Nazionale di Paraciclismo, che nell’ultima giornata di gare dei Campionati Europei in Alta Austria porta a casa altre 9 medaglie. Il bottino degli azzurri conta 4 ori, 3 argenti e 2 bronzi, che portano quindi l’Italia a quota 21, di cui 9 del metallo più prezioso.

Conferma di Simona Canipari e Roberta Amadeo, campionesse europee rispettivamente nelle categorie H1 e H2. Bis continentale anche per Giorgio Farroni, che nella prova T1 batte Gonzalo Garcia Abella (Spa) e Roman Sejna (Cze). Ed è doppietta anche per Martino Pini (H3), al traguardo in solitaria al termine di una straordinaria prestazione. “Ma il merito va alla squadra” ci tiene a sottolineare l’azzurro. E aggiunge: “Questa non è solo la mia vittoria, ma quella di tutti e mi sento fortunato: ho accanto un gruppo fantastico che ha pedalato sempre insieme a me, spronandomi a dare tutto me stesso”. A chiudere il podio al terzo posto proprio uno dei compagni di squadra: Mirko Testa al suo esordio internazionale conquista il terzo gradino del podio regalandosi un bronzo che fa già venire voglia di futuro. Ottime prove anche di Federico Mestroni e Davide Cortini, che si prendono rispettivamente il quarto ed il sesto posto nella stessa categoria. Medaglia d’argento invece per Fabrizio Cornegliani (H1), Francesca Porcellato (H3) e Ana Maria Vitelaru (H5), mentre Katia Aere conquista il terzo posto.

Sfiora il podio Stefano Stacchiotti (T2), che arriva alle spalle di Tim Celen (Bel), Maximilian Jager (Ger) e Benno Schmidt (Ger). Quarta anche Giulia Ruffato (H4), che appuntamento dopo appuntamento dimostra di poter essere sempre più competitiva, mentre nella stessa categoria al maschile Christian Giagnoni si ferma all’undicesima posizione. Sesta piazza infine per Diego Colombari (H5).

All’unisono i complimenti del CT Rino De Candido e lo staff composto da Pierpaolo Addesi, Francesco Parmegiani e Silvano Perusini: “Il nostro applauso va soprattutto a chi non ha vinto medaglie. Quello che teniamo a ricordare è che la medaglia è solo la fine di un cammino. La cosa importante è il percorso che si fa per raggiungerla e l’impegno e la professionalità che ci si mette. Siamo fieri di voi”. E aggiungono: “Un mese di maggio esaltante ed emozionante. Questo ambiente così positivo ci permetterà di crescere singolarmente e come squadra, con sincerità e condivisione per diventare un team sempre più forte. Dobbiamo credere in questo progetto e contribuire a migliorarlo anche nei momenti di difficoltà”.

V.V.

MEDAGLIERE ITALIA:

ORO (9)

Martino Pini – Cronometro H3
Martino Pini – Prova in linea H3
Simona Canipari – Cronometro H1
Simona Canipari – Prova in linea H1
Roberta Amadeo – Cronometro H2
Roberta Amadeo – Prova in linea H2
Giorgio Farroni – Cronometro T1
Giorgio Farroni – Prova in linea T1
Fabrizio Cornegliani – Cronometro H1

ARGENTO (6)

Federico Mestroni, Diego Colombari, Francesca Porcellato – Team Relay
Fabrizio Cornegliani – Prova in linea H1
Francesca Porcellato – Cronometro H3
Francesca Porcellato – Prova in linea H3
Ana Maria Vitelaru – Cronometro H5
Ana Maria Vitelaru – Prova in linea H5

BRONZO (6)

Katia Aere – Cronometro H5
Katia Aere – Prova in linea H5
Mirko Testa – Prova in linea H3
Eleonora Mele – Cronometro C5
Eleonora Mele – Prova in linea C5
Federico Mestroni – Cronometro H3

Allegati:

Federciclismo

Federazione Ciclistica Italiana