Al fine di permettere alle singole società di formare i propri team con cui partecipare, il tecnico Mirko Celestino ha anticipato i nomi dei bikers che gareggeranno con la maglia azzurra.
ROMA – Mancano due settimane ai Campionati Europei Giovanili di MTB che si svolgeranno a Pila dal 28 giugno al 3 luglio. Un evento che vedrà impegnati esordienti e allievi nell’unica occasione di un confronto internazionale. Con l’aiuto del tecnico della Nazionale Mirko Celestino li presentiamo nel dettaglio.
“Fino allo scorso anno si gareggiava per categorie – esordisce Celestino -. Da quest’anno invece ci saranno gare per ogni singolo anno di nascita”. Quindi, per quanto riguarda il crosscountry, verranno assegnate medaglie agli esordienti 1° anno ed esordienti 2° anno (m/f) il venerdì con 4 gare singole. Il giorno successivo, il sabato, sarà lo stesso per gli allievi.
I primi titoli in palio sono quelli del mercoledì, nel Team Relay. La parola al tecnico azzurro: “Parteciperemo con 4 Nazionali, una per ogni singolo anno di nascita, con due uomini e una donna. Pertanto saranno convocati in totale 12 atleti (di seguito, ndr). Correranno la staffetta del mercoledì e poi le gare di XCE e XCO dei giorni successivi.”
Le gare cominceranno martedì 29 giugno con una crono a cui parteciperà ogni atleta. “La somma dei tempi di ogni biker concorre a formare il tempo del team – spiega Celestino – che permetterà di stilare l’ordine di partenza delle staffette del giorno successivo.”
Giovedì è la volta dell’Eliminator, ai quali parteciperemo con gli stessi azzurri che hanno corso la staffetta e che poi saranno impegnati, nei giorni successivi nel XCO.
A questi Europei giovanili sarà possibile partecipare anche per società sportive e non solo rappresentative Nazionali. “Per questo motivo – ha concluso il tecnico azzurro – ho ritenuto importante anticipare i nominativi degli atleti convocati e che inevitabilmente saranno sottratti ai propri team. Ho già avvertito atleti e tecnici; la pubblicazione dell’elenco (in calce all’articolo, ndr) permetterà, a chi non presente, di considerarsi libero per la propria formazione.”
Antonio Ungaro
Gli atleti che saranno convocati in Nazionale a Pila
BIANCHI ELISA – VELO' MONTIRONE
BRAFA FEDERICO ROSARIO – MELAVI' TIRANO BIKE A.S.D.
CORVI VALENTINA – MELAVI' TIRANO BIKE A.S.D.
DONATI DAVIDE – A.S.D. MONTICELLI BIKE
FABBRO ETTORE – JAM'S BIKE TEAM BUJA
FREGATA LUCA – FOCUS XC ITALY TEAM
GUICHARDAZ SOFIA – SCOTT LIBARNA XCO
PACCAGNELLA ELIAN – ASC KARDAUN-CARDANO
ROTA MARCO – BIKERS PETOSINO SCUOLA MTB – A.S.D.
SAVIO EMANUELE – A.S.D. BUSSOLINO SPORT
STENICO MATTIA – POLISPORTIVA OLTREFERSINA
TEMPERONI BEATRICE – CICLISTICA BORDIGHERA
Programma degli Europei
29 Giugno
Individual Time Trial (TT)
09:30 Men and Women 13 – 14
14:00 Men and Women 15 – 16
30 Giugno
Team Relay (XCR)
11:00 Men/ Women 13 – 14
13:00 Men / Women 15 – 16
1 Luglio
Eliminator (XCE)
11:00 Men/ Women 13 – 14
14.30 Men / Women15 – 16
2 Luglio
Cross Country Olympic XCO
10:00 Men 14
12:00 Women 14
14:00 Women 13
16:00 Men 13
3 Luglio
Cross Country Olympic XCO
10:00 Men 15
12:00 Women 15
14:00 Women 16
16:00 Men 16