Per gli Under 23 Giacomo Gargaglia e Mattia Happacher un circuito interessante anche se diverso rispetto agli standard delle ultime gare internazionali. Domani secondo giorno a disposizione per testare il circuito
DESSEL (Bel) – La Nazionale di BMX race ha raggiunto, nella giornata di ieri, Dessel (Belgio) per i Campionati Europei che si svolgeranno nel prossimo week end. Oggi, sotto una pioggia insistente, un vento teso e un freddo pungente, si sono svolte la prime sessioni di prove libere, utili per testare una pista che ha destato più di una perplessità a livello internazionale, non essendo la tradizionale supercross, come si usa fare ormai da tempo.
Proprio la caratteristica ‘originale’ del tracciato ha costretto gli azzurri, al pari degli altri piloti, ad un supplemento di lavoro, per trovare meccanismi e gestualità in alcuni casi inediti. Al termine della sessione Giacomo Gargaglia, uno degli azzurri più in forma del momento, ha sintetizzato così le sue impressioni: ‘E’ una pista un po’ diversa, con una partenza di 5 metri e non di 8 come le altre. Abbiamo lavorato sugli aspetti tecnici e devo dire che, a differenza di altri, la trovo stimolante.” Dello stesso parere anche Mattia Happacher che però avverte: “in alcuni punti bisogna stare attenti, perché insidiosa. Vediamo domani di riuscire a trovare la chiave per interpretarla al meglio.”
Il programma per venerdì prevede ancora una sessione di prove, nel pomeriggio. Sabato si assegneranno i titoli continentali juniores, U23 e Elite, mentre domenica è di scena il Team Time Trial. Il morale degli Azzurri convocati dal CT Lupi è alto, la condizione ottimale e le previsioni volgono al miglioramento del tempo. (au)
Convocati
Juniores
BENEDETTI MATTIA – BMX PESCANTINA
FENDONI ANDREA – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FRIZZARIN TOMMASO – MAIKUN FACTORY TEAM ASD
GROPPO ALBERT – BMX CREAZZO
Under 23
GARGAGLIA GIACOMO – JUST BMX ASD
RADAELLI MARCO – TEAM BMX GARLATE
CANTIERO LEONARDO – TEAM BMX VERONA
DE VECCHI FEDERICO – PROTOTYPE PERFORMANCE TEAM
HAPPACHER MATTIA – BMX GARDA TRENTINO ASD
Elite
SCIORTINO MARTTI – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
GRAZIAN MATTEO – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FANTONI GIACOMO – TEAM BMX VERONA
TOMIZIOLI MICHELE – CARISMA TEAM
Programma
Giovedì 7
09:00 – 12:00 Training Championship categories
12.00 – 19:00 Training Challenge categories
20.30 – 21.30 2022 UEC BMX Convention
Venerdì 8
08:00 Training Challenge categories
13.30 Training Championship categories
16:30 Confirmation BMX Team Time Trial
17.00 Warm-up Challenge Cruisers categories
European Challenge Cruisers categories
Award Ceremony
Sabato 9
08.00 Warm-up
European Challenge Championships
Award Ceremony
15:00 Warm-up European Championships categories
European Championships
Award Ceremony
Domenica 10
08.00 Warm-up
Warm-up participants BMX Team Time Trial
European Challenge Championships categories
European Championships BMX Team Time Trial
Award Ceremony
{“type”:”video”,”config”:{“eref”:”youtubevideo:9625d4a8-c12c-47f5-85c0-dcba86270eec”,”showProportional”:false,”interactive”:false,”showTitle”:false,”showSubtitle”:false,”title”:null,”subtitle”:null},”id”:”block_video_1657223528157_2632″,”extraCss”:””,”hrefEnabled”:false,”href”:null,”hrefTarget”:null,”blockSizing”:”default”,”blockCaliber”:”auto”,”blockFloating”:null,”appearAnimation”:null}