Dopo due giornate di prove si fa sul serio per la caccia al titolo continentale. Italia presente con 13 atleti. Lupi: “Abbiamo i numeri per entrare in tutte le finali”
Dessel (Bel) 8 luglio 2022 – Un caldo sole ha salutato gli oltre 1700 atleti iscritti agli Europei BMX race in Belgio nel secondo giorno di prove. Un’inversione climatica, rispetto al vento e il freddo di ieri, gradita da molti, a cominciare dagli Azzurri che oggi hanno completato la sessione di allenamento in pista. Il caldo non fa rimpiangere il vento dei giorni passati che, su un tracciato così stretto, avrebbe creato più di qualche problema.
Tommaso Lupi, tecnico della Nazionale Italiana, nel presentare l’evento ha ricordato come la condizione complessiva sia ottimale. “Siamo presenti a questi Europei con 13 atleti, tutti molto competitivi. Veniamo da una prima parte di stagione intensa e nella quale abbiamo ottenuto anche risultati importanti. Per noi quello di domani è il primo dei due appuntamenti sui quali valutiamo la stagione”. Prudente, come è giusto che sia, il tecnico azzurro però conferma che la finale, in tutte le categorie in cui saremo presenti, è alla nostra portata. “Non è possibile fare previsioni – dice – e non è il caso di farne, anche perché nel BMX l’imprevisto è sempre in agguato. Quanto visto in questo inizio di stagione ci fa ben sperare.”
Durante i tre giorni di gare nella città delle Fiandre verranno assegnati i titoli nelle categorie Elite Maschili e Femminili, Under 23 e Junior, oltre al Challenge Europeo e alla Cronometro a Squadre, con 1.770 atleti iscritti provenienti da 25 nazioni.
Nella categoria Elite figurano la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, il britannico Kye Whyte e il francese Jérémy Rencurel, attualmente secondo nella classifica generale di Coppa del Mondo, Romain Mayet terzo nella classifica UCI, e l’attuale europeo Il campione Arthur Pilard. L’Italia schiera oltre al ‘veterano’ Giacomo Fantoni tre giovani: Martti Sciortino, Matto Grazian e Michele Tomizioli.
Particolarmente agguerrita sarà la competizione nella categoria Under 23 dove gli azzurri Giacomo Gargaglia, Marco Radelli (campione del mondo juniores lo scorso anno a Papendal) e Leonardo Cantiero sono spesso saliti sul podio di Coppa Europa. Occhio ai i francesi Leo Garoyan e Dylan Gobert, e al danese Magnus Dyre. Completano il gruppo degli U23 azzurri Federico De Vecchi e Mattia Happacher, che cercherà di mettersi alle spalle due anni difficili dovuti.
Tra gli Juniors favoriti d’obbligo i primi della classifica UCI, il francese Pierre Geisse e il belga Wannes Magdelijns che, correndo in casa, avrà l’appoggio del pubblico previsto numeroso. L’Italia scenderà in pista con Mattia Benedetti, Andrea Fendoni, il campione italiano Albert Groppo e Tommaso Frizzarin. Quest’ultimo autore, nella prova di Coppa del Mondo di Glasgow, di una bella gara tra gli U23, sfiorando l’ingresso in finale: “Una bella stagione, ma che per me inizia adesso – ha detto -. Mi sono preparato per questo appuntamento e su questo percorso penso di poter dare il meglio.”
Il programma prevede la disputa di qualificazioni dal pomeriggio e finali attorno alle 19. Prevista la diretta streaming sul sito della UEC
Juniores
BENEDETTI MATTIA – BMX PESCANTINA
FENDONI ANDREA – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FRIZZARIN TOMMASO – MAIKUN FACTORY TEAM ASD
GROPPO ALBERT – BMX CREAZZO
Under 23
GARGAGLIA GIACOMO – JUST BMX ASD
RADAELLI MARCO – TEAM BMX GARLATE
CANTIERO LEONARDO – TEAM BMX VERONA
DE VECCHI FEDERICO – PROTOTYPE PERFORMANCE TEAM
HAPPACHER MATTIA – BMX GARDA TRENTINO ASD
Elite
SCIORTINO MARTTI – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
GRAZIAN MATTEO – BMX CICLISTICA OLGIATESE A.S.D.
FANTONI GIACOMO – TEAM BMX VERONA
TOMIZIOLI MICHELE – CARISMA TEAM
Programma
Sabato 9
08.00 Warm-up
European Challenge Championships
Award Ceremony
15:00 Warm-up European Championships categories
European Championships
Award Ceremony
Domenica 10
08.00 Warm-up
Warm-up participants BMX Team Time Trial
European Challenge Championships categories
European Championships BMX Team Time Trial
Award Ceremony
Antonio Ungaro
Nella foto i quattro juniores azzurri: Frizzarin, Groppo, Fendoni e Benedetti