Bene anche Malucelli, settimo al traguardo. Domani il Monte Grappa che svelerà le ambizioni dei big.
MONFALCONE: E’ subito Italia alla Adriatica Ionica Race, gara del calendario internazionale che vede al via gli azzurri. Christian Scaroni sorprende tutti con un colpo di mano nel finale e batte, in uno sprint a ranghi ristretti, Flippo Zana (Bardiani CSF Faizanè), Raul Garcia (Equipo Kern Pharma), Riccardo Lucca (Work Service-Vitalcare-Dynatek) e Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi) +05″. L’Italia riprende così a vincere come aveva fatto nei mesi scorsi al Giro di Sicilia conquistato da Damiano Caruso. Da segnalare il 7° posto di Matteo Malucelli, pure lui con la maglia azzurra.
La tappa, della lunghezza di 165 km, si è disputata in una giornata di grande calura, elemento che ha contribuito a fare una grande selezione.
Subito le parole del vincitore: “Una vittoria speciale (la prima da prof, ndr) per me e per la Nazionale. Abbiamo gareggiato con una spinta interiore importante”. A chi gli chiede dove trovi le motivazioni il bresciano risponde così: “Non so nemmeno io dove trovo le motivazioni, ma noi corridori abbiano sempre fame di successi e sappiamo superare i nostri limiti”. L’avvicinamento all’appuntamento: “ Mi sono preparato da solo, infatti da aprile non ho più un preparatore e mi baso sulle mie sensazioni”.
Sul gruppo azzurro: “I ragazzi sono fantastici, sentiamo di rappresentare una nazione che questo ci motiva. Anche i pistard ci supportano e fanno sentire il loro appoggio”. Sui possibili sviluppi della corsa: “Carboni è uno che va bene in salita. Domani, sul Monte Grappa, capiremo come stiamo. Non correndo da 50 giorni non è semplice tenere queste andature. Eventualmente, se dovessimo pagare dazio, penseremo ad alte tappe”.
L’analisi tecnica spetta al CT Daniele Bennati e Mario Scirea. “Abbiamo impostato una prova attenta, pensando si arrivasse in volata e a quel punto avremmo lavorato per Malucelli. Poi nel finale, su una breve salita è nata quest’azione che ha sorpreso il gruppo. Scaroni, che è un ottimo passista scalatore, è stato bravo a intuire il potenziale dell’attaco, controllare gli avversari e poi disputare un’ottima volata”.
In aggiunta: “Siamo contenti di poter dare ancora una volta l’opportunità ai ragazzi della Gazprom di poter continuare a correre. Si stanno dimostrando sempre molto motivati e seri, allenandosi e tenendo alta la condizione di forma”.
Ricordiamo gli azzurri in gara: Liam Bertazzo, Giovanni Carboni, Matteo Malucelli, Stefano Moro, Michele Scartezzini, Thomas Pesenti e Christian Scaroni. Domani frazione per scalatori con arrivo al Monte Grappa.
ORDINE D’ARRIVO
1. Christian Scaroni (Nazionale Italiana) 3h43’48”
2. Filippo Zana (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
3. Raul Garcia (Equipo Kern Pharma) s.t.
4. Riccardo Lucca (Work Service-Vitalcare-Dynatek) s.t.
5. Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi) +05″
Classifica generale:
1° Christian Scaroni (Naz. Italia) 3h43’48”
2° Filippo Zana (Bardiani CSF Faizanè) a 4″
3° Raul Garcia Pierna (Kern Pharma) a 6″
4° Riccardo Lucca (Work Service Vitalcare Videa) a 10″
5° Mikel Iturria (Euskaltel Euskadi) a 15″
LE TAPPE:
TAPPA 1Tarvisio > Monfalcone
TAPPA 2Castelfranco V.to > Monte Grappa
TAPPA 3Ferrara > Brisighella
TAPPA 4Fano > Riviera del Conero
TAPPA 5Castelraimondo > Ascoli Piceno
Pietro Illarietti