Il libro include interviste a grandi campioni del passato e del presente tra cui Vincenzo Nibali e parla diffusamente della serie sul ciclismo Yowamushi Pedal.
La collana di saggistica “Lapilli” della Tunué dedicata al fumetto, all’animazione, ai videogiochi e ai fenomeni pop contemporanei si arricchisce di un nuovo titolo. Esce il 10 giugno in libreria Anime e sport. Grandi atleti nella realtà e nell’animazione giapponese di Fabio Bartoli con la prefazione di Valentina Vezzali e la curatela di Marco Pellitteri. Il libro mette al centro il legame tra lo sport e la cultura giapponese declinata attraverso una delle sue espressioni più popolari nel mondo: manga (fumetti) e – soprattutto – anime (serie animate). Il libro include interviste a grandi campioni del passato e del presente tra cui Vincenzo Nibali e parla diffusamente della serie sul ciclismo Yowamushi Pedal.
Fabio Bartoli si è laureato in Scienze della Comunicazione presso l’Università «La Sapienza» con il professor Alberto Abruzzese con una tesi sull’animazione giapponese di fantascienza.