L’organizzazione è curata fin dalla prima edizione dall’Asaci Evonacicli, sodalizio che lo scorso anno è stato insignito della benemerenza Oro dalla Federazione Ciclistica Italiana
La storica corsa ciociara, abbinata anche quest’anno al GP Ciclisti Ieri Oggi e Domani, si svolgerà Domenica prossima a Monte S. Giovanni Campano con partenza ed arrivo nella frazione Chiaiamari. Prosegue così la tradizione che vuole da alcuni anni itinerante la location del Circuito Valle del Liri che rimane la corsa con più edizioni all’attivo di tutta la Ciociaria. L’organizzazione è curata fin dalla prima edizione dall’Asaci Evonacicli, sodalizio che lo scorso anno è stato insignito della benemerenza Oro dalla Federazione Ciclistica Italiana. Si comincerà alle 9 con la categoria Esordienti che affronterà un tracciato di 41 chilometri partendo da Piazza Caio Mario a Chiaiamari di Monte S.Giovanni Campano. A seguire gli Allievi con un percorso di 70 chilometri che prevede la salita di Anitrella ripetuta 6 volte. Il 61° Circuito Valle del Liri è dedicato a Nisio Pizzuti ed Enzio Bartolomucci, storici presidenti dell’Asaci e sarà la dodicesima prova del GP ciclisti Ieri Oggi e Domani, la challenge patrocinata dal Corriere dello Sport che tanto successo sta riscuotendo fra gli addetti ai lavori, sia organizzatori che partecipanti. I primi vengono aiutati economicamente dal gruppo social che ha ideato la challenge mentre i giovani ciclisti godranno di un ricco montepremi al termine delle prove.
Le classifiche provvisorie vedono tanta incertezza fra gli Allievi con Lorenzo Ferraro (Team Coratti) e Mattia Chinellato (Logistica Ambientale) appaiati in prima posizione con 33 punti e seguiti a sole 6 lunghezze dal campione regionale Andrea Meloni (Piesse Cycling Team). Più delineata la situazione fra gli Esordienti con Andrea Fiacco dominatore della classifica dall’alto dei suoi 81 punti. C’è lotta invece per le altre posizioni che andranno in premiazione con Samuele Sorvillo (Amici Superski) a 37 punti in seconda posizione davanti alla coppia Gabriele Leo (Cambike) – Giuseppe Gallo (VC Racing Assisi Bastia) in terza posizione a 35 punti. In fascia rosa ha un bel vantaggio fra le Allieve Lucia Di Ruscio (Velosport Ferentino Ciclisti Sorani) a quota 62 con Maria Roberta Bertesteanu (Logistica Ambientale Spezia Bike) seconda a 49. Infine le Donne Esordienti con la lotta per la vittoria a tre: Livia Rossi (Il Pirata Vangi Sama Ricambi) 86 punti, la compagna di squadra Aurora Di Francesco a 80 e Serena Del Grosso (Effetto Ciclismo Noi Sport) a 68. Dopo il Circuito Valle del Liri il GP Ciclisti Ieri Oggi e Domani farà tappa a Colfelice il 28 Luglio, il 4 Agosto a Passo Corese (solo con gli Esordienti) e tornerà nuovamente a Monte S.Giovanni Campano, ma nella frazione Porrino, l’11 Agosto con il format Giornata Azzurra. Le ultime due tappe della challenge saranno quelle di Sezze, il 15 Settembre, e di Caserta, 21 e 22 Settembre con il prologo a cronometro Giro Premium.