L’iniziativa, che avrà anche un fine benefico, coinvolgerà, in maglia azzurra oltre al campione veronese anche Samuele Zoccarato, Maria Giulia Confalonieri e Arianna Fidanza.
Anche se virtuale, il giorno del Giro d'Italia è arrivato. E ci sarà anche una Nazionale italiana al via (a conferma che anche in un momento di lockdown c'è voglia e bisogno di "Azzurri"), formata eccezionalmente da Elia Viviani e Samuele Zoccarato, per gli uomini, e Maria Giulia Confalonieri e Arianna Fidanza per le donne.
Sulla Gazzetta di oggi Davide Cassani racconta cosa significhi l'esperienza di CT "virtuale": "Sono ct da 6 anni, ma trovarmi a formare una Nazionale vera per un Giro d'Italia Virtuale mi mancava. Ho sempre cercato di studiare nei minimi particolari ogni singolo dettaglio, mentre ora mi trovo qua, rinchiuso tra le mura di casa mia, a studiare per una Nazionale che deve cominciare a correre oggi. Chi convoco?".
Poi il tecnico azzurro rivela come l'idea di arruolare Elia Viviani sia stata immediata:"Elia che cosa ne dici di correre con me una tappa del Giro d'Italia?". E' talmente avanti che sa già di cosa parlo. La sua risposta: "Sempre presente per la maglia azzurra".
Comincia così oggi un Giro che non potrà sicuramente sostituire quello vero, ma che poi così "virtuale" non sarà. Anche Davide Cassani, sempre sulla rosea, rivela che le difficoltà ci sono anche in questa corsa: "La fatica è vera, si sente nelle gambe e nella testa..".
Il format di questa corsa è semplice. Al Giro possono partecipare tutti gli appassionati, italiani e stranieri, che siano in possesso di un account Garmin Connect. Basterà iscriversi gratuitamente al sito web www.garminvirtualride.com/it, caricare i file GPX delle sette tappe del Giro d’Italia Virtual e installarli sul proprio ciclocomputer Garmin Edge. La traccia GPX di ciascuna delle 7 tappe può essere scaricata sul proprio computerino poche ore prima di ogni frazione e deve essere pedalata e registrata dal sistema nell'arco dei 3/4 giorni indicati. Le classifiche generali e di giornata saranno pubblicate dopo ciascuna frazione.
Cosa serve ancora? Solo un rullo interattivo Tacx o di altro costruttore, su cui collocare la propria bicicletta, da connettere all’Edge. A questo punto il “ciclista” potrà partecipare a tutte le tappe nelle date come da calendario. L'iscrizione sarà valida per tutte le tappe del progetto. L’area di iscrizione verrà divisa in 4 gruppi: Amatori, Legends, Pro e Woman che avranno quattro classifiche distinte. La piattaforma sarà in quattro lingue mentre il regolamento in italiano e inglese.
Il Giro d’Italia Virtual vivrà anche di un’iniziativa di raccolta fondi sul portale www.retedeldono.it/giro. Per tutto il periodo del Giro d’Italia Virtual, fino al 10 maggio, si potrà donare a favore della Croce Rossa Italiana che è attiva in prima linea fin dall'inizio dell’allerta Covid-19 con molteplici ruoli, tra cui soccorso in emergenza, supporto sanitario, psicologico, logistico, informativo, di controllo, screening e sta svolgendo molte altre attività cruciali nella battaglia contro questa epidemia. La campagna di crowdfunding si appoggia sulla piattaforma Rete del Dono, partner storico di RCS Sport, già coordinatore dei più importanti charity Program legati al mondo dello sport tra cui Milano Marathon e Gran Fondo Strade Bianche. Nelle ultime settimane Rete del Dono ha attivato oltre 70 campagne di raccolta fondi finalizzate all’emergenza Covid-19.
Inoltre Castelli si impegna a donare 5 euro alla Croce Rossa Italiana per ogni #Giro102 Race Jersey che verrà acquistata attraverso il sito http://castelli-cycling.com/.