Il ciclista è stato premiato per il trionfo nella Parigi-Roubaix – Premio “Giro d’Italia” a Lorenzo Fortunato per il suo successo sullo Zoncolan
La notte delle stelle in un anno stellare. Ai Gazzetta Sports Awards 2021 sfilano tutti i grandi protagonisti di un'estate indimenticabile, suddivisi e premiati in 8 categorie: Uomo, Donna, Allenatore, Squadra, Exploit, Rivelazione, Performance e Atleta paralimpico dell'anno. Più i riconoscimenti speciali a Daniele De Rossi, Lorenzo Fortunato, Federica Pellegrini e Gianmarco Tamberi. C'è spazio anche per il ciclismo: il trionfo della Parigi-Roubaix di Sonny Colbrelli, arrivato dopo 22 anni di astinenza italiana, vale il premio Performance dell'anno. Per Colbrelli anche la gioia del titolo europeo a Trento. Tra i premiati speciali c'è anche Lorenzo Fortunato, vincitore del Premio Giro d’Italia per il suo successo sullo Zoncolan, una delle favole più belle dell’ultima corsa rosa: pensare che la viveva per la prima volta.
Gli altri premiati:
UOMO DELL'ANNO: MARCELL JACOBS – Jacobs è il primo italiano a vincere la medaglia d'oro nei 100 metri a un'Olimpiade, dopo essere stato il primo ad entrare in una finale. Un oro bissato poi con la 4×100.
DONNA DELL'ANNO: ANTONELLA PALMISANO – Nel giorno del suo 30esimo compleanno ha conquistato una storica medaglia d'oro nella 20 km di marcia a Tokyo che mai era arrivata per un movimento che da anni vede l’Italia tra le migliori interpreti a livello mondiale. A Jacobs è andato anche il premio speciale dei lettori che attraverso i nostri canali Facebook e Instagram hanno scelto la medaglia più emozionante tra le dieci conquistate dall'Italia ai Giochi olimpici.
ALLENATORE E SQUADRA DELL'ANNO: ANTONIO CONTE – Per l'attuale tecnico del Tottenham arriva il premio legato agli importanti risultati conquistati con l'Inter, un tricolore atteso 10 anni e la possibilità di confrontarsi con la Champions League in maniera stabile.
SQUADRA DELL'ANNO: NAZIONALE DI CALCIO ITALIANA – Roberto Mancini ha ritirato il premio per gli Azzurri campioni di Europa, la grande impresa di giugno che mancava dal 1968.
EXPLOIT DELL'ANNO: NICOLO' BARELLA – Protagonista di un 2021 davvero incredibile.
RIVELAZIONE DELL'ANNO: FRANCESCO BAGNAIA – Pecco, alla prima stagione nel team ufficiale Ducati, ha vinto 4 GP arrivando secondo nel mondiale dietro al francese Quartararo: l’anno prossimo si giocherà il titolo a tutta velocità
PARALIMPICO DELL'ANNO: BEBE VIO – La fiorettista ai Giochi di Tokyo si è confermata d’oro migliorando anche il metallo del 2016 a squadre da bronzo ad argento lottando sino all’ultima stoccata. Bebe ormai da anni è una stella assoluta del nostro sport, con le sue irruzioni simpatiche, la sua verve e la sua inesausta voglia di vincere.