Come imparare ad amare se stessi ed essere felici, di Francesca Cenci, psicoterapeuta e psicologa dello sport
Francesca Cenci è psicoterapeuta e psicologa dello sport, che vanta consulenze e collaborazioni con diverse federazioni tra quali anche la FCI, oltre ad essere docente della Scuola dello Sport del CONI. Il suo ultimo libro si intitola "Io mi amo – Come imparare ad amare se stessi ed essere felici" (Tecniche Nuove, pag. 166), ed è un vero e proprio inno alia vita. La guida al percorso mentale per raggiungere benessere emotlvo e felicità interlore.
Un progetto per reallzzare se stessl e i proprl sogni inizia deflnendo il concetto di “amore” In tutte le sue varlanti, accennando agll errori comuni causati da un sentlmento così complesso e affasclnante. Da qui l'autrice parte per una serie di consigli sul come imparare a conoscersi e a volersl bene, per arrivare al punto di amare prima di tutto se stessl, vivere in assoluta armonia ed essere capaci di raggiungere i proprl oblettlvi.
Tutto questo attraverso indicazloni speclflche per scongiurare i possibili sbagli che di frequente costellano le nostre storle d’amore. Per flnire con un’originale teoria che è la trasposlzlone psicologlca del “panta rei” di Eracllto per raggiungere la tanto agognata serenità.
Il tutto raccontato con vivacità e semplicità, partendo da esempi e storie concrete che, data l'esperienza professionale dell'autrice, parlano anche di sport e sportivi che hanno provato o saputo ripartire e ricominciare.
Di seguito, per gentile concessione dell'autrice e dell'editore, pubblichiamo un estratto del libro.
Allegati: