Un libro a metà tra il saggio critico e il manuale pratico che indaga come la relazione efficace aiuta lo sviluppo dell’atleta
È in uscita oggi, 7 maggio 2020, il libro “Atleta, Allenatore, Genitori. Come la relazione efficace aiuta lo sviluppo dell’atleta” (Franco Angeli, 2020, 208 pagine) di Valter Borellini e Nicola Setti, con la collaborazione di Eugenio Gollini. Il libro, che si pone a metà tra il saggio e il manuale pratico, indaga le dinamiche relative alle relazioni che intercorrono nella triade Atleta-Allenatore-Genitori. Vengono per la prima volta ripercorse e esposte le ultime ricerche internazionali di psicologia dello sport volte a comprendere come una gestione efficace delle relazioni e della comunicazione interpersonale possa aiutare lo sviluppo psicofisico dell’atleta.
Il volume nasce da una ricerca effettuata nell’arco di due anni che ha coinvolto più di 300 atleti di diverse discipline e livelli, tra i quali numerosi atleti della Federazione Ciclismo Italiana. L’obiettivo è quello di fornire a allenatori, genitori e dirigenti sportivi strumenti utili al fine di aiutare e supportare lo sviluppo e il benessere dell’atleta durante le diverse fasi della sua carriera. Un utile strumento per affrontare questi momenti di grande difficoltà e cambiamento che coinvolgono anche le dinamiche relazionali, sia all’interno dell’attività sportiva nello specifico che in generale nella vita quotidiana dei giovani atleti. Il libro, unico nel suo genere, è inoltre arricchito dall’introduzione della Commissione Nazionale Tecnici del CONI e dell’allenatore della nazionale femminile di pallavolo Marco Mencarelli.