Il commissario tecnico della nazionale, Daniele Pontoni, ha disegnato il circuito di ciclocross, gravel e mountain bike che ha ospitato, dal 1° al 3 settembre, il raduno della Nazionale Italiana presso Le Marne, il relais di proprietà di Guido Martinetti, tra le Langhe e il Monferrato
Costigliole d’Asti, settembre 2024. – Dal 1 al 3 settembre, la Nazionale Italiana di Ciclocross ha svolto il suo primo raduno stagionale presso Le Marne, splendido relais situato tra i vigneti di Langhe e Monferrato, sul circuito progettato dal commissario tecnico Daniele Pontoni e ha visto protagonisti gli atleti delle categorie Juniores e Under 23, che hanno avuto l’occasione di allenarsi su un percorso immerso nella natura, per prepararsi ai prossimi impegni agonistici nazionali e internazionali.
Il circuito, disegnato proprio da Pontoni all’interno della tenuta Mura Mura sede di Le Marne Relais, si è rivelato ideale per gli allenamenti degli Azzurri, grazie alle sue caratteristiche tecniche che rispecchiano le peculiarità del ciclocross in particolare, e presentano tratti caratteristici della mountain bike e del gravel. Due i tracciati a disposizione: uno dedicato ai puristi del ciclocross, lungo 2.3 km, e un secondo percorso da 3.8 km, che presenta qualche asperità in più (dislivello complessivo di 160 metri) e dunque si rivela ideale anche per mountain bike e gravel.
Daniele Pontoni, due volte campione del mondo e attuale CT della Nazionale, ha dichiarato: “Con un gruppo della Nazionale Juniores e Under 23, abbiamo vissuto questo primo raduno della stagione a Le Marne Relais di Costigliole d’Asti, un luogo dalla spiccata anima sportiva che ci ha ospitati e messo a disposizione un circuito permanente di ciclocross appena realizzato. Per noi è stata un’occasione per riprendere la bici da ciclocross in un contesto rilassante che offre la possibilità di allenarsi al meglio anche nelle strutture all’interno del relais. Inoltre, in alcuni passaggi del tracciato, abbiamo trovato un terreno molto simile a quello su cui si disputeranno i prossimi campionati Europei.”
Il percorso, che si sviluppa attorno al laghetto e al bosco adiacente alla struttura, ha impressionato positivamente gli atleti della Nazionale, che hanno potuto godere di un contesto unico e suggestivo, perfetto per la preparazione tecnica e fisica.
“Un tracciato unico nel suo genere, in un contesto straordinario, che garantisce tutti i passaggi tecnici che caratterizzano ciclocross, mountain bike e gravel: contropendenze, salite e discese impegnative, curve veloci e lente, ostacoli naturali e artificiali oltre ai rettilinei per fare velocità. C’è davvero tutto per divertirsi in sella alla propria bici!”, ha ribadito Pontoni.
Con la conclusione del raduno, il relais Le Marne si conferma una destinazione d’eccellenza per gli appassionati della bicicletta, in particolare per gli amanti di ciclocross, mountain bike e gravel, con tracciati che uniscono sfida sportiva e bellezza paesaggistica delle colline tra Langhe e Monferrato.