La gara è valevole per il campionato regionale FCI Umbria per agonisti e amatori
L’attività dell’Unione Ciclistica Petrignano non conosce soste neanche nei primissimi giorni del nuovo anno, a fronte dei preparativi verso il Petrignano Cross (in esilio) – Trofeo Decathlon Perugia, in programma oggi, domenica 3 gennaio, per una decima edizione in via del tutto eccezionale spostata a Perugia e non a Petrignano di Assisi che ha ospitato quelle precedenti all’interno del borgo e con l’indimenticabile esperienza del Giro d’Italia Ciclocross, vissuta con successo nell’autunno 2013, con il percorso disegnato all’ombra del Castello e in riva al fiume Chiascio.
La gara sarà valevole solamente per il campionato regionale FCI Umbria per agonisti e amatori, non per l’assegnazione dei titoli di campione provinciale FCI Perugia-Terni. A seguito dell’elevato numero di partenti, la società organizzatrice, in accordo con il collegio di giuria, ha variato il programma orario rispetto al precedente.
Nel dettaglio, prima batteria alle 9:30 per juniores uomini e donne, master junior, donne open e donne master (40 minuti). Seconda batteria alle 10:15 per i master di seconda fascia/over 45 e di terza fascia/over 54 (40 minuti). Terza batteria alle 11:00 per under 23 ed élite, più i master di prima fascia/under 45 (60 minuti). Quarta batteria alle 12:15 per esordienti uomini e donne 1° e 2°anno (30 minuti). Quinta ed ultima batteria alle 13:00 per allievi uomini e donne (30 minuti).
L’altra importante novità è la partecipazione alla prima gara dell’anno solare 2021 per gli esordienti primo anno uomini e donne (nati nel 2008) che hanno corso le gare di ciclocross fino a ottobre 2020 con l’appellativo di G6 promozionali.
Il tracciato di gara, disegnato all’interno dell’area verde esterna al Decathlon di Perugia (uscita “Olmo” del raccordo Perugia-Bettolle), presenta ostacoli naturali ed artificali per uno sviluppo totale di 2.200 metri a giro. Il terreno è in parte erboso, in parte bracciolino (stabilizzato) e tiene molto bene. È bagnato dalle piogge dei giorni passati, in pochissimi punti il fondo è appesantito ma senza obbligo di scendere dalla bici. Le prove percorso si svolgeranno solo ed esclusivamente dalle 8:00 alle ore 9:15 di domenica mattina.
Il Petrignano Cross-Trofeo Decathlon Perugia è dunque sulla rampa di lancio, proponendo il meglio che offre il ciclocross a livello extra-regionale, allo stato attuale, in seno al circuito Adriatico Cross Tour: oltre 300 gli iscritti non solo dall’Umbria ma anche dalle regioni Marche, Lazio, Emilia Romagna, Abruzzo, Toscana e Friuli Venezia Giulia.