CABRAS (OR) – A causa della forte tempesta di vento che si è abbattuta su Cabras, sulla spiaggia di Is Arutas e sul resto della Sardegna (raffiche a 70/80 km/h), è stata presa la decisione di annullare la terza prova della Coppa del Mondo UCI di ciclocross. Il Comitato Organizzatore locale, il Comune di Cabras e la società Crazy Wheels, Flanders Classics, l’UCI e i servizi di sicurezza hanno concordato questa decisione in quanto la sicurezza dei corridori, dello staff, dei volontari e del pubblico non poteva essere garantita.
Inoltre, tenendo conto delle previsioni meteorologiche per le prossime ore e del tramonto alle 17, non è stato possibile rinviare le due gare previste (Donne Elite e Uomini Elite). Garantire la sicurezza degli atleti, dei tifosi e di tutto il personale resta la massima priorità.
“È stato entusiasmante lavorare alla preparazione di questo grande evento internazionale, caratterizzato da un’organizzazione molto complessa, ed è stato importante lavorare assieme all’associazione sportiva Crazy Wheels con tutti i meravigliosi volontari e al mondo del ciclismo professionistico – ha detto il Sindaco di Cabras, Andrea Abis -. La gara è stata annullata dall’UCI per motivi di sicurezza degli atleti a motivo del forte vento presente sul circuito. A tutti coloro che hanno lavorato instancabilmente vanno i nostri ringraziamenti e una rassicurazione: crediamo molto in questo progetto che, oltre all’importanza sportiva, ha al centro una filosofia di vita e di promozione del territorio. L’appuntamento è solo rimandato al prossimo anno”.
“Siamo profondamente dispiaciuti per l’annullamento dell’evento – ha detto Luca Massa, Presidente di Crazy Wheels -. Dopo mesi di duro lavoro del comitato organizzatore e tanta passione, condividiamo la delusione di tutti coloro che attendevano con entusiasmo questa giornata, ma la sicurezza degli atleti e del pubblico resta la nostra priorità. Questo, però, non è la fine del nostro percorso: torneremo il prossimo anno, più forti e motivati che mai, forti dei feedback positivi ricevuti dai corridori sulla bellezza percorso, per offrirvi un’esperienza ancora più straordinaria. Grazie di cuore per il vostro sostegno e la vostra comprensione”.
L’organizzazione ha investito importanti risorse nella preparazione dell’evento, ben prima dell’annullamento avvenuto all’ultimo minuto. I biglietti acquistati saranno validi per la prossima edizione della manifestazione, già programmata in Sardegna per il 2025. Tuttavia, chi desiderasse ottenere un rimborso, potrà farne richiesta inviando una mail all’indirizzo info@ucicyclocrossworldcup-sardinia.com entro il 10 dicembre 2024, allegando copia del biglietto e un documento d’identità in corso di validità. L’organizzazione provvederà al rimborso entro il 30 giugno 2025.