Ci si sposta in uno dei più incantevoli comuni dell’area dei Castelli Romani, ospiti dello Sporting Club Montegentile e della asd Castelli Romani Cycling.
31 Dicembre, si chiuderà l’anno 2022 ad Ariccia, su un percorso tutto nuovo per il ciclocross laziale. Ci si sposta in uno dei più incantevoli comuni dell’area dei Castelli Romani, ospiti dello Sporting Club Montegentile e della asd Castelli Romani Cycling. La gara dell’ultimo giorno del calendario annuale sarà organizzata dalla Race Mountain Folcarelli Team (quarto Memorial Antonio Zanon, ex presidente del Comitato regionale F.C.I. del Lazio, Memorial B.Vallorani, Memorial A. Trulli e M. De Paolis). Il presidente dell’associazione sportiva Massimo Folcarelli ha disegnato il tracciato con il supporto dello staff del Trofeo Romano Scotti Giemme Sport e ha preventivato vari passaggi tecnici dentro un bel bosco dove si allenano regolarmente i ragazzi della scuola di Ciclismo dei Castelli Romani. L’attività sportiva che coinvolge circa 70 ragazzi di età diverse, è stata promossa da Marco Lipparini e Massimiliano Meloni che hanno cresciuto anche i loro figli in sella e hanno provveduto a organizzare una situazione per l’apprendimento della guida della mountain bike e più recentemente del ciclocross. Una forte spinta alle attività in mezzo alla natura, viene data costantemente anche dai gestori dello Sporting Club che hanno allestito campi di padel, calcetto, il noleggio delle e-bikes, spogliatoi con tutti i servizi, immersa nel verde. I ciclocrossisti, partecipanti alla manifestazione di Lazio Cross, potranno usufruire di spogliatoi, docce e del servizio di ristorazione e soprattutto dell’assistenza meccanica allestita dalla Castelli Romani Cycling.
Le partenze delle singole batterie di gara, osservano il regolamento del Trofeo Lazio Cross, come sempre saranno i giovanissimi a fare l’esordio sulle ruote grasse, alle ore 9.15 e sempre dopo la riunione tecnica prevista per le ore 8.45. Tutti i corridori master di FCI ed Enti possono partecipare, i primi con obbligo di fattore k mentre tutti gli altri manderanno mail a trofeolaziocross@gmail.comcon copia allegata della foto del tesserino per l’attività ciclistica. La premiazione finale vedrà un podio composto dai primi cinque classificati di ogni categoria, per le donne master ci sarà una premiazione per categoria unificata. Tutti i leaders della classifica generale riceveranno la maglia confezionata da Giemme Sport con i nuovi colori, blu e giallo fluo dell’edizione Lazio Cross 2022-2023. Appuntamento in Via Delle Cerquette 65, il prossimo 31 dicembre. Non mancherà uno stand di Race Mountain, main sponsor della società di Folcarelli, dove verranno proposti modelli innovativi dei mezzi per chi pratica il ciclocross e la disciplina gravel. Le geometrie dell’anno 2023 sono già in preparazione e oltre alle colorazioni sfumate, ci sono le tonalità oro e cangiante per gli amanti della grafica vistosa perfetta nel mood invernale. Per le info tecniche si segue il canale facebook Lazio Cross e la scheda della sezione GARE di Federciclismo.
Ufficio stampa Lazio Cross _____trofeolaziocross@gmail.com