La DP66 rimane al comando della classifica
La 2^ prova del Campionato Italiano Ciclocross per società è stata un grandissimo successo di partecipazione. Più di 500 atleti sono saliti in sella domenica scorsa a Corridonia, graziosa località marchigiana della provincia di Macerata, nel 5° Trofeo CorridoMnia, valevole come 3^ tappa del Giro d’Italia ciclocross. Organizzazione a cura di Bike Italia Tour, Ciclo Club Corridonia e Asd Romano Scotti.
Tracciato di gara velocissimo ma ricco di tratti tecnici, tra cui le insidiose rampe sulle sponde del fiume Chienti, che ha messo a dura prova tutti i partecipanti. Ogni competizione è stata incertissima e quindi molto appassionante.
Non è mancato il pubblico, richiamato dal “calore” della grande carovana del ciclocross, che tra un negozio e l’altro dello Shopping Park CorridoMnia, ha potuto applaudire le gesta degli atleti provenienti da ogni parte d’Italia, osservati anche dal Commissario Tecnico Daniele Pontoni.
Ricordiamo che in ogni prova vengono assegnati punti (valore top class base) ai primi 15 classificati delle categorie Esordienti 2° anno (M/F), allievi 1° anno, allievi 2° anno, allieve, Juniores (M/F), Donne open e Uomini Open. Verranno considerati validi i due migliori risultati di ogni singola società in ciascuna categoria, o raggruppamento, delle 6 prove.
Dopo la 2^ prova, nella classifica del Campionato Italiano per società la DP66 consolida la propria leadership con 548 punti. Sul secondo gradino del podio provvisorio sale Ale Cycling Team con 321 punti, seguita da Bandiziol Cycling Team con 312 punti. 4° posto per Jam’s Bike con 308 punti, 5° posto per S.S. Sanfiorese con 300 punti.
Il Campionato Italiano Ciclocross per Società tornerà sabato 28 e domenica 29 ottobre. La 3^ prova si correrà in terra lombarda, a Salvirola. La località cremonese sarà teatro del Gran Premio Francesconi – Memorial Claudia Bonfanti. L’ambito scudetto di squadra, conquistato nel 2022 dalla S.S. Sanfiorese, sarà assegnato al termine di 5 prove che si svilupperanno lungo l’intera penisola, da nord a sud.
Classifica generale dopo la 1^ prova
1^ DP66 548 punti
2^ ALE CYCLING TEAM 321 punti
3^ BANDIZIOL CYCLING TEAM 312 punti
4^ JAM’S BIKE TEAM BUJA 308 punti
5^ S.S. SANFIORESE 300 punti
6^ TEAM CINGOLANI 270 punti
7^ ZANOLINI Q36.5 219 punti
8^ FUSION BIKE 178 punti
9^ RACE MOUNTAIN FOLCARELLI 152 punti
10^ G.S. MOSOLE 130 punti
Calendario Campionato Italiano Ciclocross per Società
1 ottobre Tarvisio
15 ottobre Corridonia
28 29 ottobre Salvirola
19 novembre San Francesco al Campo
10 dicembre Bisceglie