Baciata da un sole e da temperature decisamente fuori stagione è andata in scena a Gianola di Formia una due giorni di Ciclocross che comprendeva il campionato regionale di Team Relay e la seconda tappa del Circuito Laziale Ciclocross. Un appuntamento tradizionale quello sul litorale tirrenico che ha richiamato 150 specialisti del cross con una grossa fetta di giovani leve. I percorsi delle due prove si snodavano in larga parte all’interno del Parco De Curtis con l’aggiunta di un tratto su sabbia nell’adiacente spiaggia di S.Janni. Preciso ed appassionato come sempre il lavoro dello staff targato Aurunci Cycling Team guidato da Luca Adipietro e Antonio Scipione e supervisionato dal consigliere regionale Fci Lazio Alfio Sciuto, coordinatore del CLC. A dar supporto come sempre Armando Mattacchioni, Teresa Battaglia, Sara Sciuto e la folta schiera di mamme e papà dei ragazzi tesserati con la società organizzatrice. Nella gara di Team Relay svoltasi Sabato ad aggiudicarsi il titolo regionale era la formazione della Tirreno Bike composta da Fabiano Fasciolo, Valerio Massimo Vernaglione, Lorenzo Sgrò e Chiara Massai che ricevevano le maglie fasciate blu amaranto dal presidente del CR Lazio Maurizio Brilli. In seconda posizione la Village Bike con Andrea Dato, Giulia Morfino, Davide Nesci e Matteo Morfino. Terza piazza per la squadra di casa Aurunci Cycling Team con Gabriele Travaglione, Lucia Di Ruscio, Lorenzo Caetani e Lorenzo Carlo. Domenica mattina si ricominciava daccapo con il Gianola Cross. Il denso programma di giornata veniva aperto dalla gara Juniores e Master 3^ e 4^ fascia che veniva vinta da Andrea Sedda (Audax Fiormonti) su Lorenzo Paglioni (Tirreno Bike). Primo dei master era Daniele Tulin (Race Mountain GM Sport Folcarelli) mentre in campo femminile primeggiavano Sara Sciuto (Aurunci Cycling Team) DE, Sara Di Meo (Cycling Cafè Racing Team) DJ ed Emanuela Frattaroli (Pronicycling) MW.
Secondo start di giornata con Open e Master ^1 fascia e successo assoluto del master Fabrizio Trovarelli (Maximo Bike Lab Team Astolfi). Fra gli Open il migliore era Luigi Alessandrino (Pontino Sermoneta) davanti a Simone Giampaolo (Race Mountain GM Sport Folcarelli).
A seguire la prova dei Giovanissimi G6 che metteva in luce Alessandro Tramontini (Village Bike) e Giorgia Fiorani (Village Bike). Ultime due partenze per Allievi ed Esordienti e successi di Riccardo Fabrizio Coada (Mentana Ciclismo) AL e Nicolò Venanzoni (Race Mountain GM Sport Folcarelli) ES. Nella fascia rosa le protagoniste erano Giulia Morfino (Village Bike) DA e Chiara Massai (Tirreno Bike) ED. La classifica per i team più numerosi fissava in prima posizione l’Aurunci Cycling Team davanti alla Tirreno Bike e alla Village Bike. Premiazione finale scandita, come tutte le fasi di gara, dalla voce del presidente CP Latina Massimo Saurini ed onorata dalla presenza dell’Assessore allo sport del Comune di Formia Fabio Papa. Per il CR Lazio presenti il vice presidente Tony Vernile, il consigliere Alfio Sciuto, il presidente della Struttura fuoristrada Luca Adipietro, il responsabile ciclocross Armando Mattacchioni e il componente della Commissione Giovanile Antonio Scipione. Le foto del Gianola Cross sono state realizzate come di consueto da Carla Garofalo per Bit & Led Foto Grafica. Prossima tappa del CLC il 17 Novembre a Tarquinia per l’organizzazione della Polisportiva Tarquinia. Il team guidato dal presidente Daniele Conversini ha scelto di far svolgere l’evento in località Mandrione delle saline. Ritrovo alle 7.30 presso il Bar Porticciolo in via Giorgi e prima partenza alle ore 9.30. La gara è valida come campionato provinciale del CP Viterbo.
LE CLASSIFICHE DELLE GARE DI GIANOLA DI FORMIA SONO DISPONIBILI SULLA PAGINA FB CLC-Circuito Laziale Ciclocross