Aveva 82 anni. E’ stato meccanico di Gino Bartali e figura di spicco del ciclismo toscano e italiano.
E' scomparso Ivo Faltoni, meccanico di Gino Bartali e grande appassionato di ciclismo. Come ricorda Marco Pastonesi ieri su TuttobiciWb: "Era un formidabile gregario: non sulla bici, ma con la bici, per la bici, dalla bici alla bici, la bici era il suo abbecedario tanto da trasformarla in abbicidario. Entrò dalla porta più grande, quella di Gino Bartali: meccanico. Poi è stato organizzatore e giornalista, sponsor e collezionista, dirigente e mossiere. Viaggiava con una magica cartella di pelle da cui estraeva fotocopie e gagliardetti, ordini di arrivo e classifiche generali, opuscoli e manifestini, merendine e bottigliette, fotografie e figurine, una T-shirt bianca o una polo gialla, nonché qualche copia del suo libro su Alfredo Martini o del suo libriccino su Gino Bartali."
Faltoni, cortonese di Terontola scomparso a 82 anni è stato un formidabile uomo di mondo. Organizzò il Giro delle Tre Province a Camucia, il trofeo Faltoni a cronometro a coppie, premi prestigiosi, come quello di Cortona, con grandi personaggi come Merckx, Gimondi, Mennea, Mazzola, Agostini.
Come ricordato nel testo citato, tra i suoi meriti anche quello di aver scritto un libro su Alfredo Martini.
I funerali si sono tenuti alla chiesa di Terontola. Alla moglie Giorgina, ai figli Fabio, Marco e Nicoletta un grande abbraccio da parte di tutto il mondo del ciclismo.