L’ultimo Consiglio federale del quadriennio, svolto a Milano il giorno dopo il Giro d’Onore 2024 che ha reso omaggio ai protagonisti della stagione appena conclusa, si è aperto con il presidente Dagnoni che ha ricordato gli obiettivi raggiunti e ringraziato tutti i coloro che a vario titolo hanno fornito il proprio contributo in questi quattro anni.
“Abbiamo percorso un tratto di strada insieme, cercando di fare il meglio per il ciclismo e per la Federazione. Come ho ricordato ieri in occasione del Giro d’Onore, ci sono stati momenti esaltanti ed anche difficoltà. Tutto questo fa parte del nostro percorso personale e ringrazio tutti voi – rivolgendosi ai Consiglieri – per l’impegno e il tempo dedicato.”
APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE 2025 – Il Consiglio, nella riunione odierna, ha approvato il bilancio preventivo 2025. Bilancio prudenziale sia per quanto riguarda il valore che i costi della produzione e che chiude in pareggio, con un valore complessivo della produzione in linea con gli anni passati. E’ stata anche l’occasione per prendere visione dei contributi di Sport e Salute per il 2025, pubblicati nella giornata di ieri sul sito dell’ente, che prevedono una riduzione di 168.978 (pari al 1,72%).
“I criteri di assegnazione – dichiarato il presidente Dagnoni – sono cambiati nuovamente ed essendo stati pubblicati solo ieri non abbiamo avuto modo ancora di fare un’analisi approfondita. Guarderemo con attenzione per capire i motivi per cui la nostra Federazione, tra le più vincenti del panorama sportivo, come anche ricordato dal presidente del CONI Malagò nella giornata di ieri, sconta questa riduzione, peraltro insieme a diverse altre grandi federazioni.”
PREMI FEDERALI E CONI – Approvata l’erogazione dei premi per i risultati ottenuti nella stagione, per un importo complessivo di oltre 500.000 euro.
SICUREZZA – Due le decisioni del Consiglio in quest’ambito. La prima riguarda un mandato esplorativo per la ricerca di una copertura assicurativa in grado di assicurare un fondo di sostegno alle società organizzatrici ed anche direttori di corsa eventualmente coinvolti in sentenze come quella recente relativa la Firenze Viareggio.
La seconda è l’approvazione delle norme degli OPM (operatori media) rivolto a tutti gli operatori del settore media. Il giorno venerdì 10 gennaio 2025 ci sarà il primo corso formativo della durata di 3 ore. Verranno pubblicati a giorni i relativi comunicati e le procedure da seguire per le iscrizioni al corso.
Sono in partenza anche i corsi per la figura del responsabile del safeguarding.
ASSEGNAZIONE DATE – Assegnati i seguenti campionati italiani:
• Campionato Italiano cronosquadre il 23 aprile alla società Terenzi Sport Eventi, nell’ambito di una serie di manifestazioni legate al GP Liberazione (25 aprile).
• Campionato Italiano Strada Esordienti/Allievi M/F il primo week end di giugno a Gorizia, società organizzatrice Libertas Ceresetto nell’ambito delle iniziative legate a Gorizia Capitale Europea della Cultura (Go!25)
• Campionato Italiano Master Strada Donne, l’8 giugno 2025 alla SC Monteponi, Arbus (Sardegna)
• Campionato Italiano Interforze (Campionato Nazionale Arti e Mestieri), il 22 giugno 2025, alla ASD Avis Frecce Azzurre, Camerino (Marche)
• Raduno Nazionale Cicloturismo, il 21 settembre 2025 alla ASD Team Matè, Castiglione del Lago (Umbria).
• Campionato Italiano crono e in linea strada paraciclismo il 24 e 25 maggio a Bolgheri
• Il Ciocco campionato Italiano Team Relay il giorno 20 settembre.