BERNALDA (MT) – Dopo le prime tappe, il Tour Bicimparo – Kinder Joy of Moving 2025 è approdato in Basilicata, raccogliendo ancora una volta una grande partecipazione e tanto entusiasmo.
Nella giornata dedicata alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale, oltre 180 alunni dell’Istituto Comprensivo Pitagora di Bernalda hanno preso parte alle attività teoriche e pratiche, grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Maria Grazia Marciuliano, che ha messo a disposizione gli spazi scolastici per accogliere l’evento.
Le lezioni teoriche, condotte dai docenti della FCI, hanno fornito agli studenti nozioni fondamentali sul corretto comportamento da tenere in strada. A seguire, i tecnici dell’ASD Re-cycling Bernalda hanno guidato gli alunni in esercitazioni pratiche per migliorare le abilità di guida in bicicletta.
A testimoniare l’importanza dell’iniziativa, erano presenti anche la sindaca di Bernalda Francesca Materazzo, il delegato regionale FCI Vincenzo Sileo e il coordinatore tecnico regionale giovanile Emilio Infantino, che hanno sottolineato il valore educativo e sociale di un progetto come Bicimparo.
Il tour, sostenuto dal programma internazionale Kinder Joy of Moving, proseguirà nei prossimi mesi con nuove tappe in tutta Italia, portando con sé un messaggio di educazione, sport e consapevolezza.