In occasione dell’appuntamento annuale, svoltosi lo scorso fine settimana a Odense (Danimarca), è stato siglato un accordo di collaborazione relativo i Commissari gara.
Questo fine settimana, 5 e 6 marzo, si è svolto nella città danese di Odense il 34° Congresso annuale dell'Unione Ciclistica Europea (UEC) a cui hanno partecipato, in rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana, il presidente Cordiano Dagnoni e i vice presidenti Carmine Acquasanta e Ruggero Cazzaniga.
E' stata l'occasione per rafforzare rapporti di collaborazione e amicizia in seno alla grande famiglia europea, oltre ad esprime la vicinanza alla Federazione Ucraina e al presidente Andriy Grivko, come ricordato in questo articolo.
Tra gli atti realizzati anche la stipula di un importante accordo di collaborazione con la Federazione Ciclistica Reale Spagnola, firmato dai presidenti José Luis López Cerrón e Cordiano Dagnoni (nella foto), che prevede la cooperazione e collaborazione tra i rispettivi settori Commissari di gara. L'accordo in particolare riguarda lo scambio di designazioni tra il settore omologo spagnolo e la CNGG relativamente il Giro d'Italia e la Vuelta, a conferma della stretta collaborazione tra i due gruppi e in particolare dei relativi presidenti: Gianluca Crocetti e Rafael Coca.
"E’ stato un lavoro portato avanti in sinergia con Rafa Coca coinvolgendo le rispettive Federazioni – ha commentato Gianluca Crocetti –. Il nostro intento è quello di lavorare in sinergia con gli amici spagnoli per elevare la qualità dei nostri Giudici, facendogli fare esperienza nei rispettivi paesi. Abbiamo ripreso un accordo già esistente e che poi si era interrotto, iniziato nel 2002. Coinvolge, per il momento, il Giro d’Italia e la Vuelta Espana. Un ringraziamento doveroso va anche a RCS Sport, che ha accettato con entusiasmo di riprendere questo percorso.
Ritengo, avendola vissuta nel 2002 quale prima esperienza di un giudice Italiano designato dall’allora Commisione presieduta da GIovanni Meraviglia, che la Vuelta possa rappresentare un'esperienza formativa utilissima. Si tratta, soprattutto, dell’inizio di un percorso condiviso, che lavorerà anche sulla formazione e sul supporto tecnico ai colleghi che saranno designati.
Sono molto contento che la firma dell’accordo sia avvenuta al Convegno UEC e portata così a conoscenza anche dell’UCI, con la quale condividiamo tanti progetti a partire dalle prove pratiche per il passaggio a ruolo dì Commmisario Internazionale che nei prossimi mesi vedranno coinvolte 3 gare del calendario internazionale Italiano (Giro d’Italia Giovani Under 23, Giro d’Italia Femminile, Giro della Val d’Aosta, ndr). Per ultimo, ma non per ultimo, un ringraziamento al presidente Dagnoni che ci supporta sempre nelle nostre iniziative per la crescita della categoria."
Antonio Ungaro