La partecipazione è riservata ai tesserati, annuali o giornalieri, se previsti, in possesso dell’idoneità alla pratica agonistica (o di elevato impegno cardiovascolare per i tesserati giornalieri).
Si possono prevedere uno o più percorsi, con chilometraggio massimo per percorso di 300 km, se l’evento si svolge in una giornata unica. Se la manifestazione si svolge su più giornate, fino ad un massimo di 7 giorni, il chilometraggio massimo giornaliero consentito è di 160 km.
L’attività si svolge ad andatura controllata oppure con partenza alla francese.
Per la modalità ad andatura controllata dovrà essere mantenuta un’andatura complessivamente non superiore ai 25 km/h e definita una tabella di marcia con una media oraria minima di percorrenza, definita dall’organizzatore;
Per la modalità con partenza alla francese (individuale):
la partenza deve avvenire, di regola, entro un’ora dall’orario stabilito per l’avvio della manifestazione e lo scaglionamento delle partenze deve tenere conto della situazione viabilistica locale, deve essere previsto un tempo massimo di conclusione della manifestazione ed i partecipanti dovranno comunque considerarsi in escursione individuale.
Non sono ammessi in alcun caso tratti agonistici.
Non è possibile stilare classifiche individuali, anche se potranno essere rilevati i tempi di percorrenza dei singoli partecipanti, che potranno essere resi noti esclusivamente nel rispetto dell’ordine alfabetico