“Il ciclismo a me piace perché non è uno sport qualunque. Nel ciclismo non perde mai nessuno, tutti vincono nel loro piccolo, chi si migliora, chi ha scoperto di poter scalare una vetta in meno tempo dell’anno precedente, chi piange per essere arrivato in cima, chi ride per una battuta del suo compagno di allenamento, chi non è mai stanco, chi stringe i denti, chi non molla, chi non si perde d’animo, chi non si sente mai solo. Tutti siamo una famiglia, nessuno verrà mai dimenticato. Chi, scalando una vetta, ti saluta, anche se ti ha visto per la prima volta, ti incita, ti dice che “è finita”, di non mollare.
Questo è il ciclismo, per me.”
Marco Pantani
Ogni anno migliaia di ciclisti in tutta Italia si radunano per partecipare a quelle che sono le gare più dure della stagione: le gran fondo. C’è chi partecipa carico di spirito agonistico e chi preferisce prenderla con filosofia osservando paesaggi stupendi e assaporando le specialità gastronomiche locali. Partecipare ad una gran fondo è, probabilmente, uno degli obbiettivi più ambiti per un cicloturista o cicloamatore che si rispetti.
Tutti, chi più, chi meno, hanno questo sogno nel cassetto.
Le granfondo rivestono un fascino tutto particolare. Lo spirito d’avventura, la voglia di partecipare, il desiderio di verificare le proprie capacità, il desiderio di misurarsi con le proprie forze e con la strada, di vivere memorabili sfide con se stessi e l’ambiente sono la formula vincente di tutte le granfondo.
Attività di Fondo – Tipologia e percorsi
Le attività di fondo amatoriali si distinguono in Gran Fondo e Medio Fondo.
Le Medio Fondo si sviluppano su percorsi compresi da 81 a 120 chilometri, le Gran Fondo su percorsi superiori ai 120 chilometri.
In entrambi i casi le distanze regolamentari possono avere una tolleranza positiva o negativa del 10%.
Le gare possono prevedere uno o più percorsi. Nel caso di più percorsi, deve essere prevista la classificazione individuale di categoria per ogni percorso.
Partecipazione
La pratica dell’attività amatoriale di fondo è consentita ai Tesserati Cicloamatori di tutte le categorie federali, maschili e femminili, secondo il seguente schema:
– Medio fondo: dal 17° anno d’età (anno solare), tutte le categorie cicloamatoriali;
– Gran fondo: dal 19° anno d’età al 64° (anno solare) – Categorie Master 1/7 e Elite Sport.
Le fasce di età sono suddivise secondo le categorie federali e precisamente:
Uomini
17/18;
19/29;
30/34;
35/39;
40/44;
45/49;
50/54;
55/59;
60/64
65 anni e oltre;
Donne
19/29;
30/34;
35/39;
40/44;
45/49;
50/54;
55/59;
60/64;
65 ed oltre
La partenza
La partenza delle Gran Fondo Amatoriali e Miste viene data schierando i partecipanti secondo una distribuzione a griglia; il numero dei settori della griglia è definito dagli organizzatori nel Regolamento di Gara secondo le esigenze organizzative ed il numero dei partecipanti.
Devono essere rispettate le seguenti disposizioni, che devono essere inserite obbligatoriamente nel Regolamento di Gara:
1. Le appartenenti alle categorie femminili partiranno dalla prima fila, se lo richiedono, della griglia di competenza.
2. I Campioni Italiani di Fondo FCI di tutte le Categorie in carica devono essere inseriti nel 1° Settore della griglia di partenza.
La tabella di marcia
Gli organizzatori dovranno predisporre tabelle di marcia per ciascun percorso. Le tabelle di marcia hanno lo scopo organizzativo di permettere la predisposizione degli eventuali servizi lungo il percorso. Ciascuna tabella dovrà essere redatta sulla base di una velocità massima ed una minima tenuto conto delle caratteristiche dei percorsi dell’esperienza degli organizzatori; deve riportare le medie orarie ed indicare gli orari di passaggio attraverso le diverse località. Copia della tabella di marcia dovrà essere consegnata a ciascun partecipante, in base all’inserimento nella lista di appartenenza ed al percorso scelto.
Tempo massimo
Per ciascuna delle manifestazioni dovrà essere stabilito il tempo massimo entro il quale la prestazione sarà considerata valida; detto tempo potrà essere arrotondato rispetto a quello risultante dalla tabella minima di marcia. Coloro che si troveranno a pedalare oltre il tempo massimo stabilito dovranno deviare per il percorso più corto.
Classifiche
Vengono stilate una classifica generale maschile e femminile. Possono essere previste classifiche di categoria secondo le categorie federali.