Le istruzioni per la prima affiliazione
ATTENZIONE: NON SARA’ POSSIBILE RICHIEDERE L’AFFILIAZIONE SENZA IL CARICAMENTO DEI DOCUMENTI OBBLIGATORI (Modello 1AF e Atto di nomina a responsabile del trattamento – Statuto – Atto Costitutivo – Certificazione AdE)
Prima di concludere la procedura di richiesta di affiliazione è necessario trasmettere la documentazione della società al Comitato Regionale territorialmente competente.
Non è necessario spedire documenti o fax ma più semplicemente si dovrà caricare la documentazione nell’apposita area dedicata ai documenti societari.
Sarà necessario utilizzare le scansioni digitalizzate dei documenti originali contenenti tutte le firme.
I documenti essenziali da allegare sono:
1) Statuto societario adeguato al D.lg. n.39 del 28 febbraio 2021 e registrato all’AdE (inserito in fase di richiesta codici);
2) Atto costitutivo registrato all’AdE (inserito in fase di richiesta codici);
3) Certificato AdE di attribuzione del codice fiscale (inserito in fase di richiesta codici);
4) Modello 1AF di richiesta affiliazione e nomina a responsabile trattamento dati.
Fate click sulla voce di menù “Documenti” per aprire la pagina
Nella pagina trovate varie voci descrittive delle diverse tipologie di documento.
Statuto, atto costitutivo, certificazione AdE e Modello 1AF sono i documenti da caricare per la richiesta di affiliazione. Le voci relative ai verbali potranno servire in seguito per allegare i verbali di assemblea societaria.
Per le società di prima affiliazione, se non si devono inserire verbali societari, l’unico documento da caricare sarà il modello 1AF comprendente anche l’atto di nomina a responsabile del trattamento.
Fate click sul simbolo + accanto alla voce Modello 1AF
Una volta selezionato il file procedete con l’upload utilizzando il pulsante “Carica”
Procedete così per tutti i documenti che dovete caricare.
Al termine dell’operazione saranno visibili nella pagina le icone indicanti i documenti inseriti.
ATTENZIONE: Nel caso non siano presenti nella sezione documenti il modello 1AF completo di nomina a responsabile, lo statuto, l’atto costitutivo ed il certificato AdE, non sarà possibile procedere ad effettuare richiesta di affiliazione. Il sistema segnalerà la mancanza dei documento ed impedirà di proseguire.
Gestione dei documenti PDF.
I documenti che possono essere caricati on line sono esclusivamente in formato PDF. Inoltre non è possibile caricare separatamente le pagine di un documento.
Infine la dimensione dei documenti da caricare non deve normalmente superare i 2 mb.
In molti casi ci si può trovare in difficoltà con scansioni suddivise in varie pagine, non nel formato corretto o troppo pesanti. Abbiamo quindi la necessità di unire più pagine in un unico documento, convertire il file o renderlo più leggero in modo che sia caricabile.
Per queste operazioni esistono numerosi servizio gratuiti on line. Sarà sufficiente effettuare una ricerca su google.