La normativa
La normativa del Registro richiede che le ASD iscritte svolgano attività sportive, didattiche e di formazione al fine di mantenere il riconoscimento sportivo.
Le ASD o SSD devono, quindi, organizzare, per i loro tesserati, delle attività di didattica e partecipare, con i propri tesserati, alle attività sportive promosse dall’ENTE o Federazione riconosciuta dal CONI di loro affiliazione.
Attività didattica:
Per didattica si intende l’attività di insegnamento (della specifica disciplina sportiva promossa dal sodalizio e riconosciuta dal CONI) che il sodalizio svolge nei confronti di tesserati e non tesserati. Questa attività è finalizzata alla promozione dello sport (della specifica disciplina sportiva promossa dal sodalizio e riconosciuta dal CONI) e si conclude, in modo ottimale, con l’attività sportiva.
L’attività didattica svolta dalle società deve essere registrata nel sistema informatico federale Ksport e viene trasmessa al registro dalla federazione.
Come registrare l’attività didattica della propria società:
Per la registrazione di questo tipo di attività è stato aggiunto un apposito modulo nel sistema KSport tramite il quale è possibile registrare l’attività ed i partecipanti.
Nel menù della pagina della società su Ksport troverete la voce di menù “Didattica”. Tramite quel link aprirete la pagina di inserimento dell’attività e dei partecipanti.
Quali sono i dati da registrare:
La stagione dell’evento;
la data di inizio e la data di fine;
una breve descrizione;
il tecnico di riferimento (è necessario indicare un tecnico tesserato);
il comune di svolgimento;
la disciplina interessata;
la frequenza del corso;
i tesserati partecipanti;
il numero di partecipanti non tesserati.
- Il Tecnico
Il tecnico indicato responsabile dell’attività può essere anche tesserato in un società diversa. Con la possibilità di far gestire l’evento didattico ad un tecnico esterno, anche le società che non tesserano queste figure potranno organizzare e registrare attività didattica.
Il tecnico responsabile può essere anche un Direttore di Corsa o un DOF, sono argomenti di didattica infatti anche quelli riguardanti la sicurezza e l’organizzazione delle manifestazioni strada e fuoristrada.
I tecnici non tesserati per la società che organizza l’attività dovranno espressamente accettare l’incarico rispondendo alla mail di richiesta inviata dal sistema.
- I tesserati partecipanti
I partecipanti sono i tesserati della società che organizza e/o di altre società che partecipano alla stessa attività. La società che organizza potrà quindi selezionare ed indicare come partecipanti anche i tesserati della altre società partecipanti.
- Partecipanti non tesserati
Nel caso l’attività sia organizzata per non tesserati la società che organizza potrà indicare il numero dei partecipanti non tesserati.
Quanti eventi è possibile registrare?
Non c’è un limite di eventi trasmissibili, quindi potete suddividere un corso della durata di diversi mesi in più eventi in modo da poter registrare e trasmettere i tesserati partecipanti periodicsmente.
Il sistema informatico trasmetterà i dati al Registro CONI inviandoli una volta al giorno.
Quali sono le attività didattiche?
Tutti i corsi di avviamento al ciclismo, specializzazione in diverse discipline, allenamenti programmati, corsi ed attività relativi alla sicurezza ed all’organizzazione delle gare, seminari, incontri di aggiornamento.
La procedura di inserimento dei dati.
Dalla voce di menù “Didattica” accedete alla pagina con l’elenco delle vostre attività didattiche,
Premere + per aprire una nuova scheda
nserire i dati generali relativi all’evento da registrare e salvare i dati.
Se inserisci un tecnico o un Direttore di Corsa DOF di altra società, il sistema invia automaticamente una mail per l’accettazione.
Se la mail non fosse ricevuta dal tecnico, potete rimandarla manualmente facendo click sul simbolo della bustina
Nella pagina della scelta del tecnico da inserire nella scheda dell’evento vi verranno presentati automaticamente i tecnici o i direttori di corsa tesserati con la vostra società.
In alternativa potrete cercare i tecnici di altre società tramite i filtri di ricerca.
Fino a quando il tecnico esterno non avrà accettato l’incarico verrà mostrato questo messaggio e non sarà possibile inserire i partecipanti.
nserimento dei partecipanti
Partecipanti non tesserati.
Vanno inseriti nell’apposito campo subito sotto il tecnico responsabile
Partecipanti tesserati
Accedere all’elenco dei propri tesserati utilizzando il tasto +
Verranno presentati di default i tesserati della società che organizza.
Selezionare il nome del partecipante ed inserirlo nell’elenco partecipanti
Per inserire in elenco i partecipanti di altre società è possibile ricercare tramite codice di società ed ottenere l’elenco tesserati di quella società dal quale selezionare i partecipanti. In alternativa è possibile ricercare per nome o per numero di tessera.
N.B. Ad un evento didattico possono partecipare contemporaneamente tesserati e non tesserati. In questo caso va indicato il numero dei non tesserati e inseriti l’elenco dei tesserati
Terminare ed inviare un evento didattico
L’evento didattico viene chiuso e non è più modificabile nel momento in cui viene trasmesso al registro.
La trasmissione avviene automaticamente 60 giorni dopo la data indicata nella scheda evento come chiusura dell’attività.
L’evento, se terminato, può essere inviato prima della scadenza del termine dei 60 giorni, direttamente dalla società.
A questo scopo è presente nella scheda un bottone che chiude l’evento ed invia i dati al registro.
In questo modo la società potrà, se ne ravvisa la necessità, anticipare l’invio.
Dopo l’invio l’evento non sarà più modificabile.
Termini per l’inserimento di un evento didattico
Consigliamo di registrare l’evento didattico durante il suo svolgimento o subito dopo il suo termine. Questo perché i dati inseriti verranno inviati 60 giorni dopo la date di termine e se registriamo eventi terminati prima di 60 giorni questi non verranno trasmessi.
Ecco un esempio di un evento didattico completo