Il Trofeo Triveneto di ciclocross ha proposto un weekend di gare ricco di appuntamenti. Tre giorni di gara, tra sabato e domenica, a Bolzano e a Zambana, locations in cui sono state assegnate le maglie dei campioni Alto Adige Sudtirol e Trentino.
Sabato a Zambana, con l’organizzazione del Club Ciclistico Gardolo, hanno gareggiato le categorie giovanili, ovvero gli Under 14 e gli Under 16, che hanno potuto confrontarsi su un percorso vario e tecnico ricavato vicino alla Chiesa di Zambana Vecchia.
Tra gli Esordienti la maglia di campione trentino è finita sulle spalle di Samuel Dal Molin del Veloce Club Borgo, terzo assoluto nella gara vinta dal veronese Simone Brutti.
Tra gli Allievi 1° anno, invece, hanno raccolto applausi Mirko Vicentini (Uc Valle di Cembra) e Lisa Fumanelli (Bike Movement). Vicentini si è garantito il titolo provinciale chiudendo 7° al traguardo, dopo aver duellato a lungo con l’atleta di casa tesserato per il Gs Sorgente Pradipozzo Tommaso Endrizzi. Lisa Fumanelli, invece, si è classificata terza tra le Allieve 1° anno ed è tornata a casa con l’ambita maglia porpora.
Assegnato anche il titolo di campionessa trentina della categoria Allieve 2° anno, finito nella bacheca di Giorgia Nervo del Team Femminile Trentino, quinta nella gara vinta dalla veronese Vittoria Girardi (Sporteven).
Al 33° Trofeo Città di Bolzano, valevole per l’assegnazione dei titoli di campione trentino élite, under 23, juniores e master, ha siglato un colpo doppio Nicole Azzetti. La biker di Ala, che nella stagione del ciclocross difende i colori del team Zanolini-Q36.5 Südtirol, si è imposta per distacco nella prova riservata alle junior donne, mentre tra i pari età maschi la maglia porpora è finita sulle spalle dell’ex Bike Movement ora in forza alla Sunshine Racers di Nalles Mark Kudiyev, quarto assoluto nella corsa vinta da Pietro Cao (Bosco di Orsago).
I nuovi campioni trentini delle categorie élite, junior e master
La gara regina, la Open maschile, ha premiato l’atleta di casa Alan Zanolini, con l’intramontabile Martino Fruet terzo assoluto e campione provinciale della categoria élite. Oltre ad Azzetti, Kudiyev e Fruet, hanno conquistato il titolo provinciale anche i master Marco Alverà (M1), Michele Sbetta (M3), Andrea Felicetti (M5) e Massimo Del Gatto (M7).
Proprio a Bolzano, per l’esattezza all’interno del Bike Park Altair, si sono corse 2 giornate di gara baciate da un sole quasi primaverile, con l’organizzazione perfetta del Centro Ciclocross Bolzano. Sabato sono saliti in sella gli Agonisti e i Master, mentre domenica le categorie giovanili. Il titolo provinciale della categoria Under 23 maschile, è stato messo in saccoccia dall’atleta di casa Alan Zanolini (Zanolini Q36.5 Sudtirol), autore di una gara praticamente perfetta. Tra le donne elite, maglia assegnata all’esperta Anna Oberparleiter (Team Cingolani), che ha dovuto inchinarsi alla trevigiana Beatrice Fontana (Sportivi del Ponte) che ha conquistato il successo. Tra gli junior è stata netta la superiorità dimostrata da Pietro Cao (Team Bosco Orsago), mentre il titolo provinciale è andato ad Eric Zanolini, che è salito sul terzo gradino del podio. Tra gli esordienti, vittoria e maglia di campione provinciale per Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige). In campo femminile, successo di Zoe Del Ponte (Team Bosco Orsago) su Greta Scuderi (Kardaun Cardano), a cui è andato il titolo di campionessa altoatesina. Tra le allieve, i titoli sono stati assegnati a Julia Kostner (Dynamic Bike) e Lena Hofer (Sunshine Racers), rispettivamente tra le atlete del 2° e del 1° anno.
Nella competizione riservata agli allievi del 2° anno, vittoria di Francesco Ghirardo (Bosco Orsago) e titolo provinciale a Julian Cassin (Libertas Raffaisen Laives). Tra i ragazzi del secondo anno, successo e maglia di campione provinciale a Luis Macas Jmenez (Libertas Raffeisen Laives). Tra i Master, titoli provinciali a David Lambiase (ELM), Georg Widmann (M2), Carmine Del Riccio (M4), Luca Giotto (M5), Paolo Perini (M6), Ernesto Filippi (M7), Mario Dalla Pola (M8), Julia Tanner (MW1) e Silvia Brazzo (MW3).