Colpo di mano nell’ultimo chilometro nella 76^ edizione della Coppa
Agliana (PT) – Grande era l’attesa per la 76^ Coppa Dino Diddi per allievi sulle strade delle province di Pistoia e Firenze, quest’anno dedicata al ricordo di Gastone Nencini (era presente la figlia Elisabetta), una delle corse nazionali più belle ed importanti della categoria con ospiti d’onore Francesco Moser e Mara Mosole. Le attese non sono andate deluse ed alla fine è stato il bravissimo veneto Guido Viero ad imporsi sul compagno di rappresentativa Vendramin, mentre terzo è giunto l’ottimo laziale Ferraro. In gara 183 atleti di 38 squadre con i campioni italiani Fedrizzi (linea), Cingolani (crono e ciclocross) e il campione sloveno crono e strada Zibert Kuntaric. La corsa animata da una lunga fuga dello stesso Viero, Bruno e Battistoni rimasti al comando per 50 km. Una volta ripresi i tre, è salita in cattedra ancora Viero che ha compiuto un ultimo km pieno di coraggio e di forza nell’abitato di Agliana per tagliare il traguardo con qualche decina di metri sul gruppo forte di una trentina di corridori. Per il corridore tesserato per la Bruno Gaiga C.A.M.P.I. è stata la seconda vittoria stagionale.
Con un ritardo di 2” Vendramin, a completare il successo della Rappresentativa del Veneto, quindi l’ottimo laziale Ferraro, mentre il tricolore Fedrizzi si è classificato undicesimo. Per il vincitore i complimenti del sindaco di Agliana Luca Benesperi e dei bravissimi organizzatori della Coppa Dino Diddi, dal neo presidente Maurizio Mangoni a Vezzosi, Taffini, Natali, Gigliotti e tutti gli altri.
ORDINE DI ARRIVO: 1)Guido Viero (Rappresentativa Veneto) Km 91, in 2h18’, media km 39,418; 2)Jacopo Vendramin (Rapp. Veneto) a 2”; 3)Lorenzo Ferraro (Team Coratti); 4)Giacomo Agostino (Pedale Senaghese); 5)Edoardo Orengo (Nuova Ciclistica Arma); 6)Padovan; 7)Fabbri; 8)Ceccarello; 9)Franceschini; 10)Mazzoleni C.
Antonio Mannori