La vittoria è arrivata staccando negli ultimi due chilometri di corsa il compagno di fuga Tom Martin
Splendido affondo del britannico William Harding, 22 anni appena compiuti, che vince in solitaria la 52° edizione del Gran Premio Commercio Industria Carnaghese staccando negli ultimi due chilometri di corsa il compagno di fuga Tom Martin (Project 1), britannico anche lui ed in fuga in accoppiata per gli ultimi 4 giri del Circuito del Seprio di km 17 a tornata per 10 volte invano inseguiti dalla coppia Marco Palomba (Generalstore) e Alex Raimondi (Beltrami Tsa).
Nel finale anche i due inseguitori si spezzavano e Raimondi veniva riassorbito dagli inseguitori mentre Palomba (Generalstore Essegibi Fratelli Curia) conquistava in…apnea il terzo gradino del podio.
Una fuga a due che è valsa la vittoria nella classifica dei GPM dedicata al Generale dei Carabinieri Enrico Galvaligi che ha premiato Tom Martin davanti a William Harding e a Filippo D’Aiuto (Generalstore Essegibi Flli Curia) che si classificherà al nono posto nell’ordine d’arrivo, che parla si inglese ma che ha trovato fonte e guida nel decennale lavoro dell’ex professionista Flavio Zappi, varesino di Tradate che guida e gestisce la Squadra in ritiro tutta la stagione agonistica in quel di Riolo Terme nel ravennate sede logistica del Team italo-inglese.
Dei 173 corridori schieratisi sulla linea di partenza solo 21 hanno portato a termine la prova accolti tutti dal primo all’ultimo dal suono delle campane della Chiesa Parrocchiale di Carnago che hanno accolto così tutti i corridori classificati dando virtualmente appuntamento a tutti alla prossima edizione la nr. 53 nell’anno 2025.
Prima del via ufficiale alla gara è stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Simone Roganti, il giovane corridore (abruzzese di Spoltore), della Mg KVis Colour for Peace deceduto nella propria abitazione nella notte antecedente la partenza della gara.
Questo momento è stato benedetto dal Parroco cittadino che ha recitato la Preghiera dell’Eterno Riposo in memoria di Simone Roganti.
La gara è stata seguita dal CT della Nazionale Under 23 in previsione delle convocazioni in Azzurro per i prossimi impegni europei e mondiali.
Ordine d’arrivo:
1)William Harding (Gbr-Zappi Racing Team) km 170 in 4h06’20” media kmh 41,407;
2)Tom Martin (Gbr-Project 1) a 1’09”;
3)Marco Palomba (General Store-Essegibi Flli Curia) a 2’50”
4)Bryan Olivo (Ctf) st;
5)Edoardo Cipollini (Mbh Bank-Colpack-Ballan-Csb) st;
6)Thomas Maine (Gbr-Project 1) st:
7)Gianluca Cordioli (UC Trevigiani-Energiapura-Marchiol) st;
8)Tommaso Rigatti (GC Sissio Team) st;
9)Filippo D’Aiuto (General Store-Essegibi Flli Curia) st;
10)Andrea Montoli /Biesse Carrera) st.
Corridori Iscritti 194; Partiti 173; Classificati 21; Ritirati 152.
Vito Bernardi