Primo successo stagionale per l’alfiere della Colpack nella Targa Crocifisso. Dominio del Team Biesse Carrera nella classifica finale.
POLIGNANO A MARE (BA): Nella splendida cittadina di Polignano a Mare, caratterizzata dal bianco pugliese e dal blu intenso del mare, arriva il primo successo di Samuel Quaranta, che regala al team MBH Bank Colpack Ballan CSB la vittoria numero 15 del 2024, in una corsa che ha registrato anche la conquista della graduatoria a squadre, il 3° posto nella classifica generale per Diego Bracalente e il 4° con Quaranta. Il bilancio della trasferta pugliese è ulteriormente impreziosito dal successo nella tappa inaugurale, di Bracalente.
Soddisfatto anche il Team Biesse Carrera che dopo aver vinto la seconda e la terza tappa rispettivamente con Nicolò Pettiti e Andrea D'Amato, a Polignano a Mare la formazione Continental ha avuto più di un motivo per esultare. Nello sprint conclusivo, quarto posto per lo stesso D'Amato, che poi ha concluso secondo in classifica generale del Giro alle spalle del compagno di squadra Nicolò Pettiti, che ha difeso la maglia da leader conquistata ventiquattro ore prima. Per la formazione diretta da Marco Milesi, anche la vittoria nella classifica a squadre.
"Anche oggi – commenta Milesi – c'è stata una grandissima prestazione da parte della squadra che ci ha permesso di arrivare a conquistare le due classifiche. Voglio fare i complimenti a tutti i ragazzi e ora guardiamo avanti con fiducia".
La prova odierna era valida come Targa Crocifisso di Polignano a Mare – Giro di Puglia Challenge. Secondo posto all'elvetico Nicolò De Lisi (Velo Club Mendrisio), terzo Alessio Menghini della General Store Essegibi F.lli Curia al termine di 170 km coperti in 3h:52:17 alla media di 43,912 km/h.
QUARANTA: Raggiante Quaranta che ha così finalmente rotto il ghiaccio. “Una vera liberazione – racconta – in un’annata dove non tutto è girato nel verso giusto. In precedenza avevo infatti ottenuto 2 secondi posti di pregio, ma il successo si è fatto attendere. Ora sto prendendo le cose con più leggerezza e anche la stagione ha preso un’altra piega”. Sullo sprint: “I miei compagni, Monister e Nespoli, mi hanno portato ai meno 400 metri, poi ho esploso la volata ai 150. Credo di aver vinto nettamente”.
ORDINE D'ARRIVO 4^ TAPPA:
1 Samuel Quaranta (MBH Bank Colpack Ballan CSB)
2 Nicolò De Lisi (Velo Club Mendrisio)
3 Alessio Menghini ( General Store Essegibi F.lli Curia)
foto Rodella