Il Ciclismo su Pista

Il ciclismo su pista è una disciplina del ciclismo che si svolge su un velodromo, una pista ovale con curve inclinate e di lunghezze variabili, generalmente di 250 metri per le competizioni internazionali.

Le gare si disputano su biciclette speciali, leggere e senza freni, progettate per massimizzare la velocità e l’aerodinamica.

Il ciclismo su pista è noto per la sua intensità e spettacolarità, richiedendo ai ciclisti non solo forza e velocità, ma anche una notevole abilità tattica e resistenza.

Questa la descrizione dei tipi di gara su pista previsti dal regolamento UCI e le loro modalità di svolgimento:

200 Metri Cronometrati

Prova a cronometro con partenza lanciata dalla linea dei 200 metri.

I corridori partono secondo l’ordine stabilito dai commissari e percorrono una distanza che varia in base alla lunghezza della pista, con un lancio di 3,5 giri su piste di 250 metri.

Velocità

Gara disputata da 2 a 4 corridori su 2 o 3 giri.

La competizione include qualificazioni sui 200 metri cronometrati, quarti di finale, semifinali e finali. La posizione alla partenza è determinata per sorteggio e i corridori devono mantenere la loro linea durante la volata finale.

Inseguimento Individuale

Due corridori si affrontano su una distanza determinata.

Le gare si disputano su 4 km per gli uomini e 3 km per le donne. La competizione è organizzata in due fasi: qualificazioni e finali. Il corridore che raggiunge l’avversario o registra il miglior tempo vince.

Inseguimento a Squadre

Gara tra due squadre di 4 corridori su una distanza di 4 km.

Le squadre partono da punti diametralmente opposti della pista. Il tempo è determinato dal terzo corridore che taglia la linea d’arrivo. La competizione include qualificazioni, primo turno e finali.

Chilometro e 500 Metri Contro il Tempo

Gara individuale contro il tempo con partenza da fermo.

Gli uomini percorrono 1.000 metri e le donne 500 metri. La competizione include qualificazioni e finali, con i migliori 8 corridori che avanzano alle finali.

Corsa a Punti

Classifica basata sui punti conquistati durante gli sprint e per i giri guadagnati.

Gli sprint si disputano ogni 10 giri su piste di 250 metri. I punti sono assegnati ai primi quattro corridori di ogni sprint intermedio e raddoppiati nell’ultimo sprint.

Keirin

Sprint dopo un numero di giri dietro un allenatore su moto.

I corridori seguono un allenatore su moto che aumenta progressivamente la velocità fino a 50 km/h. L’allenatore lascia la pista a 3 giri dalla fine su piste di 250 metri.

Velocità a Squadre

Gara tra due squadre, ogni corridore deve condurre per un giro.

La competizione include qualificazioni, primo turno e finali. Ogni corridore conduce per un giro e poi si sposta per lasciare il posto al compagno di squadra.

Madison

Gara a squadre di 2 corridori, con classifica basata sui punti accumulati.

Gli sprint si disputano ogni 10 giri su piste di 250 metri. I punti sono assegnati ai primi quattro corridori di ogni sprint intermedio e raddoppiati nell’ultimo sprint. I corridori possono darsi il cambio quando vogliono.

Scratch

Corsa individuale su una distanza determinata.

La gara si svolge su 15 km per gli uomini e 10 km per le donne. La classifica finale è determinata dallo sprint finale tenendo conto dei giri guadagnati.

Tandem

Competizione di velocità per tandem.

Le gare si disputano su 6 giri per piste inferiori a 333,33 metri e su 4 giri per piste superiori a 333,33 metri.

Dietro-motore

Corsa in scia ad un allenatore in motocicletta.

I corridori seguono un allenatore su motocicletta che mantiene una velocità costante. La classifica è determinata dall’ordine di passaggio sulla linea d’arrivo.

Corsa ad Eliminazione

Gara in cui l’ultimo corridore di ogni sprint intermedio è eliminato.

Gli sprint si disputano ogni 2 giri su piste di 250 metri. L’ultimo corridore di ogni sprint è eliminato fino a quando rimangono solo due corridori che disputano lo sprint finale.

Gare di 6 Giorni

Competizione su 6 giorni consecutivi.

Le gare includono diverse specialità come Madison, eliminazione e cronometro a squadre. La classifica finale è determinata dalla distanza totale percorsa e dai punti accumulati.

Omnium

Competizione unica consistente in 4 prove disputate in un solo giorno.

Le prove includono Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a Punti. La classifica finale è determinata dai punti accumulati in tutte le prove.

Giro Lanciato

Prova a cronometro con partenza lanciata dalla linea d’arrivo.

Gli atleti percorrono una distanza che varia in base alla lunghezza della pista, con un lancio di 3,5 giri su piste di 250 metri.

Tempo Race

Gara in cui il piazzamento finale è determinato dai punti accumulati durante gli sprint e per i giri guadagnati.

Gli sprint si disputano ogni giro dopo i primi 4 giri. Il primo corridore di ogni sprint guadagna 1 punto e ogni giro guadagnato vale 20 punti.

Competizioni Olimpiche

Alle Olimpiadi, il programma del ciclismo su pista prevede sei eventi per genere, suddivisi in tre gare di velocità e tre gare di resistenza. Ecco i tipi di gara su pista previsti:

Sprint Individuale

Gara contro il tempo in cui gli atleti completano tre giri di pista, ma solo gli ultimi 200 metri vengono cronometrati.

Include qualificazioni, round ad eliminazione diretta e ripescaggi fino alle finali.

Sprint a Squadre

Gara tra due squadre, ogni corridore deve condurre per un giro.

La competizione include qualificazioni, primo turno e finali. Ogni corridore conduce per un giro e poi si sposta per lasciare il posto al compagno di squadra.

Keirin

Sprint dopo un numero di giri dietro un allenatore su moto.

I corridori seguono un allenatore su moto che aumenta progressivamente la velocità fino a 50 km/h. L’allenatore lascia la pista a 3 giri dalla fine su piste di 250 metri.

Inseguimento a Squadre

Gara tra due squadre di 4 corridori su una distanza di 4 km.

Le squadre partono da punti diametralmente opposti della pista. Il tempo è determinato dal terzo corridore che taglia la linea d’arrivo. La competizione include qualificazioni, primo turno e finali.

Madison

Gara a squadre di 2 corridori, con classifica basata sui punti accumulati.

Gli sprint si disputano ogni 10 giri su piste di 250 metri. I punti sono assegnati ai primi quattro corridori di ogni sprint intermedio e raddoppiati nell’ultimo sprint. I corridori possono darsi il cambio quando vogliono.

Omnium

Competizione unica consistente in 4 prove disputate in un solo giorno.

Le prove includono Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a Punti. La classifica finale è determinata dai punti accumulati in tutte le prove.

Federciclismo

Federazione Ciclistica Italiana





Il Ciclismo su Pista

Il ciclismo su pista è una disciplina del ciclismo che si svolge su un velodromo, una pista ovale con curve inclinate e di lunghezze variabili, generalmente di 250 metri per le competizioni internazionali.

Le gare si disputano su biciclette speciali, leggere e senza freni, progettate per massimizzare la velocità e l’aerodinamica.

Il ciclismo su pista è noto per la sua intensità e spettacolarità, richiedendo ai ciclisti non solo forza e velocità, ma anche una notevole abilità tattica e resistenza.

Questa la descrizione dei tipi di gara su pista previsti dal regolamento UCI e le loro modalità di svolgimento:

200 Metri Cronometrati

Prova a cronometro con partenza lanciata dalla linea dei 200 metri.

I corridori partono secondo l’ordine stabilito dai commissari e percorrono una distanza che varia in base alla lunghezza della pista, con un lancio di 3,5 giri su piste di 250 metri.

Velocità

Gara disputata da 2 a 4 corridori su 2 o 3 giri.

La competizione include qualificazioni sui 200 metri cronometrati, quarti di finale, semifinali e finali. La posizione alla partenza è determinata per sorteggio e i corridori devono mantenere la loro linea durante la volata finale.

Inseguimento Individuale

Due corridori si affrontano su una distanza determinata.

Le gare si disputano su 4 km per gli uomini e 3 km per le donne. La competizione è organizzata in due fasi: qualificazioni e finali. Il corridore che raggiunge l’avversario o registra il miglior tempo vince.

Inseguimento a Squadre

Gara tra due squadre di 4 corridori su una distanza di 4 km.

Le squadre partono da punti diametralmente opposti della pista. Il tempo è determinato dal terzo corridore che taglia la linea d’arrivo. La competizione include qualificazioni, primo turno e finali.

Chilometro e 500 Metri Contro il Tempo

Gara individuale contro il tempo con partenza da fermo.

Gli uomini percorrono 1.000 metri e le donne 500 metri. La competizione include qualificazioni e finali, con i migliori 8 corridori che avanzano alle finali.

Corsa a Punti

Classifica basata sui punti conquistati durante gli sprint e per i giri guadagnati.

Gli sprint si disputano ogni 10 giri su piste di 250 metri. I punti sono assegnati ai primi quattro corridori di ogni sprint intermedio e raddoppiati nell’ultimo sprint.

Keirin

Sprint dopo un numero di giri dietro un allenatore su moto.

I corridori seguono un allenatore su moto che aumenta progressivamente la velocità fino a 50 km/h. L’allenatore lascia la pista a 3 giri dalla fine su piste di 250 metri.

Velocità a Squadre

Gara tra due squadre, ogni corridore deve condurre per un giro.

La competizione include qualificazioni, primo turno e finali. Ogni corridore conduce per un giro e poi si sposta per lasciare il posto al compagno di squadra.

Madison

Gara a squadre di 2 corridori, con classifica basata sui punti accumulati.

Gli sprint si disputano ogni 10 giri su piste di 250 metri. I punti sono assegnati ai primi quattro corridori di ogni sprint intermedio e raddoppiati nell’ultimo sprint. I corridori possono darsi il cambio quando vogliono.

Scratch

Corsa individuale su una distanza determinata.

La gara si svolge su 15 km per gli uomini e 10 km per le donne. La classifica finale è determinata dallo sprint finale tenendo conto dei giri guadagnati.

Tandem

Competizione di velocità per tandem.

Le gare si disputano su 6 giri per piste inferiori a 333,33 metri e su 4 giri per piste superiori a 333,33 metri.

Dietro-motore

Corsa in scia ad un allenatore in motocicletta.

I corridori seguono un allenatore su motocicletta che mantiene una velocità costante. La classifica è determinata dall’ordine di passaggio sulla linea d’arrivo.

Corsa ad Eliminazione

Gara in cui l’ultimo corridore di ogni sprint intermedio è eliminato.

Gli sprint si disputano ogni 2 giri su piste di 250 metri. L’ultimo corridore di ogni sprint è eliminato fino a quando rimangono solo due corridori che disputano lo sprint finale.

Gare di 6 Giorni

Competizione su 6 giorni consecutivi.

Le gare includono diverse specialità come Madison, eliminazione e cronometro a squadre. La classifica finale è determinata dalla distanza totale percorsa e dai punti accumulati.

Omnium

Competizione unica consistente in 4 prove disputate in un solo giorno.

Le prove includono Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a Punti. La classifica finale è determinata dai punti accumulati in tutte le prove.

Giro Lanciato

Prova a cronometro con partenza lanciata dalla linea d’arrivo.

Gli atleti percorrono una distanza che varia in base alla lunghezza della pista, con un lancio di 3,5 giri su piste di 250 metri.

Tempo Race

Gara in cui il piazzamento finale è determinato dai punti accumulati durante gli sprint e per i giri guadagnati.

Gli sprint si disputano ogni giro dopo i primi 4 giri. Il primo corridore di ogni sprint guadagna 1 punto e ogni giro guadagnato vale 20 punti.

Competizioni Olimpiche

Alle Olimpiadi, il programma del ciclismo su pista prevede sei eventi per genere, suddivisi in tre gare di velocità e tre gare di resistenza. Ecco i tipi di gara su pista previsti:

Sprint Individuale

Gara contro il tempo in cui gli atleti completano tre giri di pista, ma solo gli ultimi 200 metri vengono cronometrati.

Include qualificazioni, round ad eliminazione diretta e ripescaggi fino alle finali.

Sprint a Squadre

Gara tra due squadre, ogni corridore deve condurre per un giro.

La competizione include qualificazioni, primo turno e finali. Ogni corridore conduce per un giro e poi si sposta per lasciare il posto al compagno di squadra.

Keirin

Sprint dopo un numero di giri dietro un allenatore su moto.

I corridori seguono un allenatore su moto che aumenta progressivamente la velocità fino a 50 km/h. L’allenatore lascia la pista a 3 giri dalla fine su piste di 250 metri.

Inseguimento a Squadre

Gara tra due squadre di 4 corridori su una distanza di 4 km.

Le squadre partono da punti diametralmente opposti della pista. Il tempo è determinato dal terzo corridore che taglia la linea d’arrivo. La competizione include qualificazioni, primo turno e finali.

Madison

Gara a squadre di 2 corridori, con classifica basata sui punti accumulati.

Gli sprint si disputano ogni 10 giri su piste di 250 metri. I punti sono assegnati ai primi quattro corridori di ogni sprint intermedio e raddoppiati nell’ultimo sprint. I corridori possono darsi il cambio quando vogliono.

Omnium

Competizione unica consistente in 4 prove disputate in un solo giorno.

Le prove includono Scratch, Tempo Race, Eliminazione e Corsa a Punti. La classifica finale è determinata dai punti accumulati in tutte le prove.

Carica altro