Nella 34° Novara-Suno – 11° Memorial Tosi conquista il suo secondo successo stagionale
Suno, 07 Aprile 2024 – Christian Fantini, da Canossa (RE), maglia del Pedale Casalese-Armofer piazza uno sprint travolgente sul leggero strappo del rettilineo d’arrivo della 34° Novara-Suno e conquista la sua seconda vittoria stagionale lasciandosi alle spalle Damiano Lavelli e Davide Quadriglia entrambi della Biesse-Carrera che completano il podio di questa gara juniores del novarese che ricordava anche lo storico DS Tosi ed era valida quale prima prova del Trofeo Provincia Azzurra.
167 i corridori sulla linea di partenza (ben 120 i classificati) da Novara con finale su di un circuito disegnato sulle colline ed i vigneti novaresi ripetuto 7 volte.
Molti gli strappetti che però non hanno inciso né sulla velocità (kmh 44,564) né sui distacchi in pratica non avvenuti.
Gruppo perciò quasi sempre a ranghi compatti come volevano le 27 squadre quasi tutte col velocista in grado di risolvere la corsa a proprio favore come ha fatto il due volte Tricolore del ciclocross, tra gli Esordienti 2° anno replicando poi anche tra gli allievi sempre secondo anno.
Fantini ha vinto due delle tre gare fin qui disputate e questa la dedica ai genitori Roberta e Maurizio ma anche a sua sorella Isabelle di qualche anno più grande, anche lei con una carriera ciclistica alle spalle. Diplomato in Meccanica all’Istituto Tecnico di Canossa ambisce a conquistarsi un posto nel mondo del professionismo.
Ordine arrivo
1) Christian Fantini (Pedale Casalese-Armofer) Km 94,500 in 2h07’22” media kmh 44,564;
2) Damiano Lavelli (Biesse Carrera);
3) Davide Quadriglia (Biesse Carrera);
4) Matteo Baldini (Travel&Service-Cycling Team);
5) Filippo Cappelletti (C.C. Canturino 1902);
6) Ambrogio Leonardo (SC Romanese);
7) Riccardo Colombo (Pool Cantù-GB Team);
8) Florian Zambianchi (Travel & Service-Cycling Team);
9) Diego Nembrini (SC Cene);
10) Giuseppe Smecca (Aspitatori Otelli-Alchem Cwc).–
Vito Bernardi
foto Eraldo