La vittoria di Simone Buda in volata ha onorato al meglio la storia di questa corsa ed il successo organizzativo è stato totale.
NERVIANO (MI) – Le forti emozioni vissute lo scorso 25 aprile a Nerviano per la 77esima edizione della Coppa Caduti Nervianesi si sono appena assopite. La vittoria di Simone Buda in volata ha onorato al meglio la storia di questa corsa ed il successo organizzativo è stato totale.
Numerose anche le autorità che sono intervenute nel corso della giornata a partire dal presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni, poi il sindaco di Nerviano Daniela Colombo, l’assessore allo sport Flavio Cozzi, il consigliere nazionale FCI Serena Danesi, il vicepresidente del Comitato Regionale Lombardo FCI Flavio Mocchetti ed il presidente del Comitato Provinciale di Milano della FCI Luca Arrara.
“Siamo pienamente soddisfatti della riuscita della nostra manifestazione e onorati della visita di queste illustri personalità che hanno riconosciuto la bontà della nostra organizzazione – ha affermato il presidente dell’Us Nervianese Enrico Fontana –. Devo ringraziare gli oltre 150 volontari che giovedì sono stati impegnati, con differenti ruoli, per permettere la perfetta riuscita dell’evento. Grazie a tutti i collaboratori, soci e personale delle varie associazioni. In particolar modo devo ringraziare la Polizia Stradale, la Protezione Civile di Nerviano, l’Associazione Giovani di Nerviano e il personale A.S.A. in congedo della Polizia di Stato e la ovviamente anche la Polizia Locale che ha presidiato l’intero percorso grazie alla sensibilità che ci ha dimostrato il nuovo comandante Stefano Palmeri che ha subito preso a cuore la nostra manifestazione. Per noi la sicurezza è al primo posto e grazie al lavoro di tutte queste persone siamo riusciti a garantirla ai massimi livelli. Devo ringraziare i nostri direttori di corsa Giuseppe Rivolta, Carolina Re Depaolini e Fabio Puricelli. A Carolina rivolgo un grande ringraziamento perché si è fatta carico assieme a me, non solo degli aspetti tecnici di gara ma anche di tutto l’evento. Parlando di sicurezza devo ringraziare anche il gruppo motostaffette e scorte tecniche dell’Us Legnanese, il gruppo Pro Cycling Support con le auto ufficiali al seguito della corsa, il nostro medico Alessandro Calzolari e la Croce Rossa Italiana di Legnano. Infine, un grazie immenso va a tutti i miei collaboratori dell’Us Nervianese e ovviamente a tutti gli sponsor e alle istituzioni che ci sostengono”.
Un successo testimoniato anche dai numeri. Tante le persone presenti specie in zona traguardo al momento dell’arrivo e delle premiazioni. La Coppa Caduti Nervianesi, per il secondo anno consecutivo, è stata trasmessa anche in diretta integrale video streaming attraverso i canali di BICITV. Quasi 17 mila persone hanno seguito la corsa in diretta su internet e le immagini dell’evento, ovviamente seguito in maggioranza dal pubblico italiano, ha ricevuto visualizzazioni un po’ da tutto il mondo. Spettatori si sono collegati alla diretta dai seguenti paesi esteri: Paesi Bassi, Svizzera, Spagna, Brasile, Messico, Francia, Colombia, Argentina, Svizzera, Portogallo, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia.
foto credits: Elena Di Vincenzo