Si tratta dei trevigiani Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita, del compagno di squadra Andrea Montagner e del veronese Alessio Magagnotti della Autozai-Contri.
PADOVA – Continua il dominio degli atleti del Veneto nel Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores 2024. A guidare la classifica sono tre atletI veneti che si sono insediati nella graduatoria da alcune settimane con l’obiettivo di rimanerci il più a lungo possibile e si tratta dei trevigiani Andrea Bessega della Borgo Molino Vigna Fiorita, del compagno di squadra Andrea Montagner e del veronese Alessio Magagnotti della Autozai-Contri. Bessega ha totalizzato 200 punti e precede di 11 lunghezze Montagner che ne ha 189 e di 16 Magagnotti che ne ha 184.
Ad inseguire il terzetto di testa la coppia formata dal lombardo Ludovico Maria Mellano e dal toscano Enea Sambinello. Il corridore del Team Fratelli Giorgi è distanziato di 29 punti (ne ha totalizzati 171) e il rappresentante del Vangi Il Pirata Sama Ricambi di 48 lunghezze (152) dal vertice della classifica.
A cercare di dare una svolta alla graduatoria è stata domenica 11 a Castel D’Ario, in provincia di Mantova, l’attesissimo appuntamento nazionale valido per il 21. Gran Premio DMT-11. Gran Premio Alè vinto dal friulano e pordenonese Davide Stella (Gottardo Giochi Caneva) che ha preceduto il pistoiese Andrea Stefanelli (Polisportiva Monsummanese) e il trevigiano Riccardo Fabbro (Industrial Forniture Moro). Bessega era stato tra i grandi protagonisti della gara ma alla fine ha dovuto fare i conti con alcuni problemi e si è dovuto accontentare del 23. piazzamento.
A commentare le prestazioni degli azzurri alle Olimpiadi di Parigi e la prova dei ragazzi a Castel D’Ario è stato Rino Baron, organizzatore del Gran Premio Nazionale F.W.R. insieme alla moglie Fiorella e ai figli Wais e Ronny. “La nazionale italiana a Parigi mi ha veramente impressionato – ha detto – e ci ha regalato grandi soddisfazioni che ci fanno ben sperare per il prossimo futuro”. “A Castel D’Ario, invece, ho potuto ammirare il leader della nostra classifica, Andrea Bessega – ha continuato Baron – dove per tutta la gara era stato il protagonista ma nell’ultimo giro ha dovuto far fronte ad alcuni problemi. Lui è orgogliosissimo di dover indossare la maglia di leader della nostra classifica ed è un corridore bestiale dotato di una grinta infinita. Lui è e sarà un importante punto di riferimento agli appuntamenti a cui parteciperà la nostra nazionale giovanile”.
I prossimi appuntamenti con il Superprestige, realizzati con la collaborazione della Wilier Triestina, Pedron Davide nel Cuore, RB, Publinova, San Siro Milano, Zanon Prefabbricati e Volata, sono stati programmati con la Coppa Pietro Linari, in Toscana e sabato 24 e domenica 25 in Lombardia con i Trofei Comune di Vertova-Memoria Pietro Morelli e il Trofeo Emilio Paganessi.
Francesco Coppola