Ciclostoriche

Manifestazioni ciclistiche non competitive che promuovono la corretta divulgazione della storia del ciclismo rispettandone fedelmente le caratteristiche delle varie epoche. Promuovono inoltre il benessere psicofisico ed il turismo.

L’evento può essere svolto su uno o più giorni, a discrezione degli organizzatori.
L’allestimento dell’evento deve rispecchiare il/i periodo/i storico/i rappresentato/i dall’evento stesso.
Scenografie, striscioni “Partenza/Arrivo”, cartelli segnaletici, pubblicità, stand, ristori, ecc., devono essere in stile con i periodi della manifestazione.
Non sono ammessi elementi fuori contesto come archi gonfiabili o similari.
L’evento è preferibile che sia dedicato ad un unico genere ciclistico (sportivo/viaggio/lavoro/militare).
Nel caso del genere “sportivo” è preferibile che sia dedicato a una fascia storica con conseguente tipologia di fondo stradale:
– fino al 1939 solo strade con ghiaia (più il pavé quando presente);
– dal 1940 al 1969 strade miste con asfalto (più il pavé quando presente) e ghiaiate;
– dal 1970 al 1987 strade con asfalto (più il pavé quando presente).

I percorsi possono essere di diverse lunghezze in base al tipo di certificazione di idoneità sportiva del partecipante:
Percorso Breve max 30 km, con andatura controllata (la velocità massima non deve essere superiore a 20 km/h e la velocità deve essere comunque adeguata a mantenere tutti i partecipanti in un gruppo sostanzialmente compatto, soprattutto nei tratti in salita e in discesa). Il dislivello massimo non dovrà superare i 200 metri e la pendenza massima consentita sarà del 3%.

Percorso Medio max 70 km + 10% a velocità predeterminata e controllata dagli organizzatori nel rispetto del Codice della Strada seguendo tutte le limitazioni di percorso e partecipazione previste delle Cicloturistiche.

Percorso Lungo max 120 km a velocità predeterminata e controllata dagli organizzatori nel rispetto del Codice della Strada

Percorso Ciclostorico Longe lunghezza superiore ai 120 km nel rispetto del Codice della Strada, in forza della lunghezza del percorso, si applicano le norme previste per il fondo non competitivo

ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento utilizzabile deve essere consono al mezzo utilizzato.
E’ fortemente consigliato originale, oppure di nuova produzione ma fedele nelle caratteristiche, nei materiali e nei colori all’originale se esisteva, altrimenti nello stile del periodo e della nazionalità. Scritte e loghi devono essere riprodotti nella maniera più fedele possibile agli originali nei disegni, caratteri, proporzioni e colori.

BICICLETTE
Le ciclostoriche prevedono, inoltre, l’utilizzo esclusivo di biciclette d’epoca o di ispirazione storica, bici in stile Vintage. Nello specifico per bici storiche (ovvero Biciclette d’Epoca) si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900.

 

Federciclismo

Federazione Ciclistica Italiana





Ciclostoriche

Manifestazioni ciclistiche non competitive che promuovono la corretta divulgazione della storia del ciclismo rispettandone fedelmente le caratteristiche delle varie epoche. Promuovono inoltre il benessere psicofisico ed il turismo.

L’evento può essere svolto su uno o più giorni, a discrezione degli organizzatori.
L’allestimento dell’evento deve rispecchiare il/i periodo/i storico/i rappresentato/i dall’evento stesso.
Scenografie, striscioni “Partenza/Arrivo”, cartelli segnaletici, pubblicità, stand, ristori, ecc., devono essere in stile con i periodi della manifestazione.
Non sono ammessi elementi fuori contesto come archi gonfiabili o similari.
L’evento è preferibile che sia dedicato ad un unico genere ciclistico (sportivo/viaggio/lavoro/militare).
Nel caso del genere “sportivo” è preferibile che sia dedicato a una fascia storica con conseguente tipologia di fondo stradale:
- fino al 1939 solo strade con ghiaia (più il pavé quando presente);
- dal 1940 al 1969 strade miste con asfalto (più il pavé quando presente) e ghiaiate;
- dal 1970 al 1987 strade con asfalto (più il pavé quando presente).

I percorsi possono essere di diverse lunghezze in base al tipo di certificazione di idoneità sportiva del partecipante:
Percorso Breve max 30 km, con andatura controllata (la velocità massima non deve essere superiore a 20 km/h e la velocità deve essere comunque adeguata a mantenere tutti i partecipanti in un gruppo sostanzialmente compatto, soprattutto nei tratti in salita e in discesa). Il dislivello massimo non dovrà superare i 200 metri e la pendenza massima consentita sarà del 3%.

Percorso Medio max 70 km + 10% a velocità predeterminata e controllata dagli organizzatori nel rispetto del Codice della Strada seguendo tutte le limitazioni di percorso e partecipazione previste delle Cicloturistiche.

Percorso Lungo max 120 km a velocità predeterminata e controllata dagli organizzatori nel rispetto del Codice della Strada

Percorso Ciclostorico Longe lunghezza superiore ai 120 km nel rispetto del Codice della Strada, in forza della lunghezza del percorso, si applicano le norme previste per il fondo non competitivo

ABBIGLIAMENTO
L’abbigliamento utilizzabile deve essere consono al mezzo utilizzato.
E’ fortemente consigliato originale, oppure di nuova produzione ma fedele nelle caratteristiche, nei materiali e nei colori all’originale se esisteva, altrimenti nello stile del periodo e della nazionalità. Scritte e loghi devono essere riprodotti nella maniera più fedele possibile agli originali nei disegni, caratteri, proporzioni e colori.

BICICLETTE
Le ciclostoriche prevedono, inoltre, l’utilizzo esclusivo di biciclette d’epoca o di ispirazione storica, bici in stile Vintage. Nello specifico per bici storiche (ovvero Biciclette d’Epoca) si intendono tutte le bici da corsa su strada costruite fino al 1987 incluso sia con cambio che senza cambio, quali quelle costruite alla fine del 1800 o all’inizio del 1900.