E’ scattato in perfetta solitudine quando mancavano ben 40 chilometri alla meta ed ha tagliato il traguardo di Giussano con 27″ di vantaggio nella gara valida per il 29° Trofeo Impresa D’Aprile.
Giussano (Monza&Brianza), 12 Giugno 2022
Kevin Bertoncelli, quindicenne cremasco della Madignanese Ciclismo sbaraglia tutti gli avversari e vince in solitaria a Giussano in Brianza, il 29° Trofeo Impresa Edile D’Aprile, gara valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale lombardo, organizzato dall’Asd Giovani Giussanesi del Presidente Rocco D’Aprile. Bertoncelli si è reso protagonista di un’impresa epica. E’ scattato in perfetta solitudine quando mancavano ben 40 chilometri alla meta.
In questo frangente, Bertoncelli ha dovuto affrontare la reazione di tantissimi avversari che, naturalmente, non erano d’accordo sulla fuga che dopo poco più di 5 chilometri dall’inizio del tentativo, segnava un vantaggio di oltre 1’30” a favore dell’atleta cremasco al primo anno nella categoria ma, evidentemente, ha classe e talento che sa sfruttare con stile. Ricordiamo anche che lo scorso anno e con la stessa tattica, conquistò il titolo regionale su strada nella categoria degli esordienti 2° anno.
Nei 40 chilometri che lo separavano dal successo è riuscito a contenere tanti avversari ad iniziare dal brillante rhodense Federico Ranzini (Ciclistica Biringhello) che è già salito sul podio tre volte quest’anno però sempre sul secondo gradino.
Decisa anche la rincorsa di Fabio Marcolli (GB Junior Team). Impegnatissimo anche il bustese Thomas Doghetti, (Bustese-0lonia), reduce da Lugo di Grezzana (Verona) dove ieri aveva conquistato una bellissima top ten nella cronoscalata al “Cerro Veronese”. Anche il bresciano Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli) non si è risparmiato nello sfrenato inseguimento al fuggitivo.
In questo gruppetto anche il comasco Nicholas Travella (Cicli Fiorin), plurivincitore di stagione che oggi non è andato oltre la sesta piazza. Comunque stà di fatto che si il vantaggio di Bertoncelli si è assottigliato chilometro dopo chilometro ma la sua costanza e resistenza hanno avuto la meglio sugli inseguitori che fermi proprio non sono stati e, sotto il traguardo Bertoncelli si è reso protagonista di un bellissimo gesto.
E’ sceso dalla bici che ha voluto onorare alzandola al cielo e tagliando così il traguardo accolto da una grandissima ovazione da parte del pubblico presente ma anche dal presidente della Giovani Giussanesi nonché organizzatore della gara Rocco D’Aprile emozionato da questa impresa quasi d’altri tempi. La corsa si è conclusa con l’arrivo di 55 corridori dei 114 schieratisi ai nastri di partenza, staccati anche di qualche minuto.
Ordine d’arrivo
1) Kevin Bertoncelli (Madignanese Ciclismo) km 82,2 in 2h06’30” media kmh. 38,988; 2) Federico Ranzini (Ciclistica Biringhello) a 27”; 3) Paolo Nica (Flandres Love-Sportland) 48”; 4) Davide Quadriglia (Osio Sotto) 1’30”; 5) Alberto Antenucci (GS Alzate Brianza); 6) Nicholas Travella (GS Cicli Fiorin); 7) Fabio Marcolli (GB Junior Team); 8) Thomas Doghetti (Bustese Olonia); 9) Giuseppe Smecca (Aspiratori Otelli-Carin-Baiocchi); 10) Giovanni Magazzù (US Biassono).
Vito Bernardi