La sesta prova del circuito è stata un successo, ricompensata anche da una splendida giornata di sole e dalla partecipazione di 50 esperti trialisti sopraggiunti da tutto lo stivale.
San Giovanni di FASSA (TN) – Grande giornata di trial in Val di Fassa sul nuovo TRIAL BIKE DOLOMITES ASD capitanato dalla famiglia Pezzei che per mesi ha lavorato per preparare alla meglio questa 6^ prova di Coppa Italia TRIAL 2022. Manifestazione perfettamente riuscita e ricompensata anche da una splendida giornata di sole e dalla partecipazione di 50 esperti trialisti sopraggiunti da tutto lo stivale.
Veramente ottimi i percorsi suddivisi in cinque zone, in cui si sono ricercati passaggi e difficoltà veramente di tutti i livelli, che hanno impegnato i trialisti nelle loro più svariate tecniche. Anche per questo una gara viene valutata di grande livello: cioè quando è possibile individuare i passaggi su materiali, naturali e artificiali che danno la possibilità agli atleti di trovare linee e approcci diversi a seconda delle proprie caratteristiche tecniche e abilità. Al di là del risultato una gara tecnicamente valida, soddisfa le esigenze dei trialisti e ne garantisce la crescita.
Risultati che comunque si sono visti considerando che in tutte le categorie la battaglia per la conquista del podio è rimasta aperta fino all’ultimo passaggio dell’ultima zona.
Partendo dai numerosissimi giovanissimi suddivisi nei loro due percorsi dedicati: sul percorso bianco è ancora Stocchi Matteo (CRESCENZI TRIAL BIKE) ad aggiudicarsi la vittoria a parimerito sul compagno di squadra Pennazza Antonio e davanti a Nardinocchi Sandro (PROGETTO CICLISMO PICENO).
Sempre tra i giovanissimi ma sul percorso verde disegnato per i più esperti a vincere è Pagani Michele (S.C. BARBIERI) davanti all’atleta di casa Vian Lorenzo (TRIAL BIKE DOLOMITES ASD) e a Denti Ethan (BMT VALSASSINA MAD BROS TEAM)
Ennesima conferma nella categoria master dove si conferma Girelli Riccardo (MOTOCLUB LAZZATE ASD) di misura su Pezzei Francesco (TRIAL BIKE DOLOMITES ASD) e Salicovas Renatas (CRESCENZI TRIAL BIKE)
Ma è nelle categorie agonistiche che si è assistito alle grandi sfide. Nella categoria esordienti si aggiudica la prima vittoria di Coppa il piemontese Bertoldo Davide (ASD ROCK BIKE TEAM) con solo 20 punti sul giovanissimo Romeo Gioele (MOTOCLUB LAZZATE ASD) che dimostra grinta e determinazione da vendere, e a Bellumè Pietro (BMT VALSASSINA MAD BROS TEAM). Da segnalare in questa categoria l’ottima prova del giovanissimo Grande Matteo che scavalca addirittura due categorie rispetto alla sua età e si piazza in sesta posizione.
Pochissimi punti (solo 10, quelli corrispondenti ad una sola porta sulle novanta previste) separano il podio della categoria Allievi dove questa volta la vittoria spetta al toscano Maccianti Mattia (ASD CICLI TADDEI) davanti al bergamasco Ambrosini Lorenzo (CARAVAGGIO OFFROAD ASD) e al campano Della Rocca Simone (TEAM BIKE VESUVIO ASD). Questi ragazzi dopo l’esperienza mondiale in Polonia si stanno veramente impegnando facendo tesoro di una rivalità che in questo caso si dimostra positiva.
Nelle categorie regina quelle degli elite, sostenute dal numeroso pubblico presente rimasto sbalordito dalle evoluzioni di questi fuoriclasse del trial italiano a vincere per la prima volta in Coppa Italia nella categoria 26’ è il Bergamasco Diego Bani (CARAVAGGIO OFFROAD) davanti a Perolfi Alessandro (MOTOCLUB LAZZATE ASD) e a Nardinocchi Marco (MONDOBICI) che ha lasciato il pubblico col fiato sospeso dopo una bruttissima caduta rivelatasi poi fortunatamente con nessuna conseguenza.
Reduci dalle recente sfida nella seconda prova in CDM a Copenhagen è ancora nella categoria degli elite 20’ ad entusiasmare la sfida tra i due migliori atleti che degnamente rappresentano l’Italia nelle sfide internazionali: Crescenzi Diego ACIDO LATTICO PASSO CORESE ASD) primo con 750 punti, davanti a Bonalda Marco (BMT VALSASSINA MAD BROS TEAM) con 710 punti: seguono il compagno di squadra Castelnuovo Lorenzo con 600 punti e al rientrante Ravarelli Stefano (MOTOCLUB LAZZATE ASD) costretto però al ritiro a metà gara per un guasto meccanico.
Questi atleti si ritroveranno ora per l’ultima sfida che assegnerà i vincitori delle rispettive categorie della Coppa Italia Trial nella gara in programma a Inverso Pinasco a metà settembre dove, possiamo garantirlo, lo spettacolo sarà assicurato.
Allegati: