Apertura stagionale in Lombardia con il 4° Trofeo Termomeccanica, disputato a Volta Mantovana e l’organizzazione dell’UC Ceresarese.
Volta Mantovana (Mantova), 05 Marzo 2023 – Con la disputa del 4° Trofeo Termomeccanica disputato a Volta Mantovana e l’organizzazione dell’UC Ceresarese del Presidente Simone Pezzini su di un circuito di km 9,6 ripetuto 10 volte col passaggio anche su di uno strappo che ha contribuito moltissimo a selezionare il gruppo dei 179 corridori schieratisi ai nastri di partenza (75 all’arrivo) dove c’erano ad attenderli il sindaco cittadino Luciano Bertaiola, il CT della Nazionale Juniores Dino Salvoldi, il responsabile nazionale del settore tecnico strada Fabrizio Bontempi e i Presidenti del CR-FCI Lombardia Stefano Pedrinazzi e di Mantova Fausto Armanini.
Folta la rappresentanza del ciclismo lombardo varesino, altomilanese con i corridori del Team Giorgi, Bustese Olonia, Canturino, GB Junior, Biringhello e Fagnano Nuova una presenza che si è evidenziata anche sulla linea del traguardo col bustese Filippo Turconi, il rhodense Juan David Sierra ed Etienne Grimod (Pool Cantù-GB Junior) piazzatisi nella top ten di giornata dove i bergamaschi del Team Flli Giorgi hanno conquistato quattro piazze compreso il gradino più alto del podio con Luca Giaimi.
Appena abbassata la bandierina a scacchi sono numerosi i tentativi di fuga tutti però neutralizzati in breve tempo.
Poi intorno al quarantesimo chilometro inizia il tentativo in solitaria del polacco Filip Jakub Gruszczynski (Energy Team) che comanda la corsa per tutto il quinto giro con una quarantina di secondi di vantaggio.
Poi escono dal gruppo Luca Giaimi, ligure del Team Giorgi e il varesino di Busto Arsizio Filippo Turconi (Bustese Olonia) che, con un’azione decisa riprendono il fuggitivo e sulla salita grazie all’affondo di Turconi, si stacca Gruszczynski ma non Giaimi che però collabora con Turconi per non farsi raggiungere dagli immediati inseguitori.
Tutte le prerogative insomma per andare all’arrivo e contendersi la vittoria allo sprint che non sfugge a Giaimi con Filippo Turconi al posto d’onore con pieno merito.
Ad una ventina di secondi sopraggiunge il polacco Gruszczynski corridore più combattivo. Al quinto posto un altro corridore del nostro territorio, Juan Davide Sierra a 40” (Biringhello). Poi con un distacco di 3’30” Etienne Grimod (Pool Cantù-GB Junior Team) che batte in volata il gruppo degli inseguitori e conquista la sesta piazza.
Ordine d’arrivo:1) Luca Giaimi (Team Flli Giorgi) km 96,00 in 2h21’30” media kmh 40,707; 2) Filippo Turconi (Bustese Olonia); 3) Filip Gruszczynski (Energy Team) a 15″; 4) Leonardo Vesco (Team Giorgi) a 40″; 5) Juan David Sierra (Ciclistica Biringhello); 6) Etienne Grimod (Pool Cantù-GB Junior Team) a 3’30”; 7) Cristian Remelli (Sc Valeggio); 8) Michele Licini (Gs Massì); 9) Angelo Monister (Team Flli Giorgi); 10) Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi).
Vito Bernardi