Nel Gran Premio Italian Cycling Team il pordenonese è riuscito, con l’ultimo colpo di reni, a precedere il nazionale russo Syritsa ed il bergamasco Persico.
VIGASIO (VR) – Il giovane friulano Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior) ha vinto il Gran Premio Italian Cycling Team di Vigasio (Verona). Unica gara per Elite e Under 23 in programma oggi sul territorio nazionale, ha messo a confronto i migliori velocisti del momento con il pordenonese Portello che è riuscito, con l'ultimo colpo di reni, a precedere il nazionale russo Gleb Syritsa ed il bergamasco Davideo Persico (Team Colpack Ballan).
Alla partenza si schierano 161 concorrenti in rappresentanza di 26 società. Presenti anche il CT della Nazionale Italiana Under 23 Marino Amadori ed il vice presidente della FCE Ruggero Cazzaniga che ha avuto parole d'elogio per gli organizzatori dell'Italian Cycling Team considerato che nella giornata odierna non c'erano in calendario gare per i dilettanti e hanno risposto in modo positivo alla proposta della Federciclismo, mettendo in calendario questo evento in 30 giorni.
La gara è stata velocissima. Il circuito pianeggiante di 5.7 km da ripetere 24 volte per un totale di 136,8 km non lasciava molto spazio ad una trama di gara differente. Qualcuno ci ha provato, ma le fughe nate non hanno mai raggiunto vantaggi significativi. Sono state le squadre dei principali velocisti a tenere sotto controllo la corsa. Tra queste la Colpack Ballan, la Zalf e la General Store.
A due tornate dalla conclusione uno sbandamento del gruppo fa fuori dai giochi alcuni corridori, tra i quali uno dei più attesi, il figlio d'arte Samuel Quaranta della Colpack Ballan, già vincitore di due gare quest'anno.
L'epilogo, come previsto, è in volata di gruppo e arriva la formidabile vittoria di Alessio Portello, la sua prima nella categoria Under 23.
foto Cailotto
ORDINE DI ARRIVO
1° Alessio Portello (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Gleb Syritsa (Naz. Russia)
3° Davideo Persico (Colpack Ballan)
4° Gregorio Ferri (Petroli Firenze Hopplà)
5° Matteo Pongiluppi (Gallina Ecotek Colosio)
6° Cristian Rocchetta (General Store Essegibi Curia)
7° Ivan Smirnov (Naz. Russia)
8° Andrea D'Amato (Iseo Rime Carnovali)
9° Davide Vignato (General Store Essegibi Curia)
10° Daan Hoeks (Holdsworth Zappi)