A Stevenà di Caneva va in scena la 5ª prova con un percorso unico nel suo genere pronto a offrire il più moderno spettacolo. Novità sul tracciato della gara agonistica, leggermente accorciato per offrire più spettacolo con un giro aggiuntivo
Italia Bike Cup Chaoyang approda questo weekend a Stevenà di Caneva, in Friuli Venezia Giulia, il Caneva Trophy è la gara organizzata da La Roccia Team che porta all’interno del circuito un percorso completamente diverso. Dai parchi di Verona e Pergine Italia Bike Cup Chaoyang è passato al mare di Albenga e poi ai meleti dell’illustre gara di Nalles, ma Stevenà di Caneva lo scenario cambia ancora perché il percorso si snoderà all’interno del centro cittadino per un’autentica Urban XCO.
La prova si distingue da tutte le altre della serie proprio per i suoi connotati unici, un percorso moderno pronto a esaltare i rider che a loro volta offriranno grande spettacolo al pubblico presente grazie alla presenza di elementi artificiali come paraboliche in legno e salti. Lo spettacolo si snoda intorno a Piazza del Carmine, ma non mancheranno i colpi di scena anche nella zona alta del bosco.
Saranno due giornate di competizioni,15 e 16 aprile, perché oltre al sabato che sarà dedicato alle categorie agonistiche, domenica andrà in scena anche la terza prova del Circuito Giovanile Italia Bike Cup.
Proprio per aumentare la dose di spettacolo di cui potrà giovare il pubblico, il percorso della quinta prova di Italia Bike Cup Chaoyang è stato accorciato di 500 metri, una modifica apportata per diminuire il tempo su giro e strutturare così le gare su un passaggio in più. Degli elementi più caratteristici di Stevenà di Caneva non è stato rimosso nulla, ci sarà l’esaltante parte di Piazza del Carmine e poi quella alta, ossia l’unica naturale, all’interno del boschetto sopra la cittadina.
Per le gare giovanili è stata invece levata tutta la parte alta delle cave dal percorso a loro dedicato, disegnando un tracciato più idoneo alle categorie che si sfideranno domenica.
Gran numero di iscritti per l’intero weekend, con registrazioni che hanno superato quota 550, per un weekend che si preannuncia scottante, anche grazie alla presenza dei grandi team italiani che continuano ad assiepare le griglie del circuito. Tra gli iscritti alle prove di sabato alcuni degli atleti più in forma del momento, grandi protagonisti anche delle gare svoltesi nelle scorse settimane come Giorgia Marchet (Trinx Factory Team) tra le donne, Filippo Fontana, Emanuele Huez (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria), Mirko Tabacchi (RDR Leynicese), Gioele Bertolini (Trinx Factory Team).
«Ci teniamo a ringraziare particolarmente Andreas Vittone, che qui da noi lo scorso anno subì un grave incidente da cui ha avuto una gran forza di riprendersi», sono le parole di Stefano Armellin, organizzatore del Caneva Trophy. L’atleta valdostano ha dimostrato grande forza di volontà tornando in sella e preparandosi al meglio fino a tornare alla vittoria proprio la settimana scorsa.
Il sabato agonistico inizierà con la prova dedicata agli junior con partenza alle 10, per concludersi con il main event della prova elite maschile alle 15. La domenica giovanile inizierà alle 10 con la prova esordienti 1° anno, mentre l’ultima gara in programma sarà quella dedicata agli allievi 2° anno, in scena alle 15.
Il Caneva Trophy rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che hanno intenzione di guadagnarsi la maglia di leader o conservarla mettendo in cascina più punti possibile.
Dopo la Marlene Sudtirol Sunshine Race i leader di Italia Bike Cup Chaoyang sono: Gabriel Borre, junior maschile (KTM Protek Elettrosystem), Gaia Gasperini, junior femminile (Race Mountain Folcarelli), Tamara Wiedmann, Under23 femminile (Trek Future Racing), Mario Bair, Under23 maschile (Trek Future Racing), Chiara Teocchi, Elite Femminile (KTM Protek Elettrosystem), Filippo Fontana, Elite Maschile (C.S. Carabinieri Olympia Vittoria).
Leader del Circuito Giovanile Italia Bike Cup Chaoyang dopo due prove: Beatrice Maifrè, Esordienti 1° anno (Melavi’ Tirano Bike A.S.D); Mariachiara Signorelli, Esordienti 2° anno (A.S.D. Monticelli Bike), Elisa Bianchi, Allieve 1° anno (Flandres Love – Sportland), Elisa Pontara, Allieve 2° anno (Asd Giomas), Mattia Acanfora, Esordienti 1° anno, (A.S.D. Monticelli Bike), Riccardo Fasoli, Esordienti 2° anno (Speed Bike Rocks), Jacopo Putaggio, Allievi 1° anno (Ucla1991 Gpservizi Baseco), Mattia Agostinacchio, Allievi 2° anno (Xco Project – Francesconi Racing).