Vince in volata il 3° Trofeo Banca Mediolanum, Campionato Provinciale di Milano.
Abbiategrasso (Mi), 07 maggio 2023 - Lahuta Maksym allievo del Team Galbiati Sport-Cicli Esposito, ucraino nato a Kiev il 1° settembre 2007 in questo inizio di stagione ha disputato 8 gare, conquistando 3 vittorie, (Dairago, Principato di Monaco e oggi ad Abbiategrasso) 4 piazzamenti nei primi 5 ed una sola volta non ha centrato la top-ten. Promettente velocista vive in una comunità pro rifugiati e frequenta con profitto l’Istituto Tecnico Turistico Bertarelli-Ferrario a Milano. Nelle ore libere dagli impegni scolastici è seguito dalla presidente della Galbiati Sport, l’ex tricolore della pista Rossella Galbiati col marito Carlo Barlassina. Oggi Maksym si è schierato ai nastri di partenza del 3° Trofeo Banca Mediolanum Abbiategrasso, organizzata dal Velo Sport Abbiategrasso del presidente Vito Romanò con la convinzione di fare bene per puntare al massimo risultato con una vittoria tutta dedicata a chi lo stà sostenendo disinteressatamente. E fin dalle prime battute della corsa pedalata sul classico circuito pianeggiante disegnato tra Abbiategrasso ed Albairate ripetuto 6 volte per un totale di km 56, ha sempre tenuto sotto controllo la corsa pedalando nelle prime posizioni del gruppo sempre assai folto con ben 139 corridori al via e 108 al traguardo. Scatti, contro scatti ma lui sempre lì e quando notava qualche tentativo che poteva essere pericoloso organizzava la rincorsa con altri concorrenti e teneva sempre il gruppo cucito.
Tra i concorrenti anche numerosi corridori del territorio altomilanese come Luca Morlino e Lorenzo Rossini entrambi nella top-ten in livrea GB Junior-Pool Cantù. Bene anche il vessillifero dell’Equipe Corbettese Edoardo Soffiatti al nono posto e da incorniciare anche il sesto posto del bustese Matteo Turconi, figlio, fratello e nipote d’arte che in questa serratissima volata ha saputo districarsi al meglio e conquistare la top-ten.
In fase di premiazione Maksyn Lahuta ha voluto ringraziare pubblicamente la famiglia di Erica e Fabrizio che, con i due figli lo hanno ospitato presso la loro abitazione per oltre un anno prima di essere accolto in una Comunità di assistenza pro rifugiati di guerra.
Vito Bernardi
Ordine d’arrivo 1) Maksym Lahuta (Ucraina-Galbiati Sport-Cicli Esposito), km 56,00 in 1h23’15” media kmh. 40,360; 2) Matteo Piva (Pedale Senaghese); 3) Luca Morlino (GB Junior-Pool Cantù); 4) Federico Saccani (SC Mincio Chiese); 5) Luca Nava (Velo Club Sarnico); 6) Matteo Turconi (Bustese Olonia); 7) Lorenzo Rossini (GB Junior Team-PoolCantù); 8) Roberto Veglia (Ardens Cycling Team); 9) Edoardo Soffiatti (Equipe Corbettese); 10) Mattia Arnoldi (SC Romanese)