La trentina di Mezzocorona e il ligure di Alassio sono stati i primi a vestire il tricolore nella giornata d’apertura dei Campionati Italiani di Comano Terme
I Campionati Italiani di Comano Terme, scattati quest’oggi, giovedì 22 giugno, con le prime prove a cronometro a Sarche, hanno emesso i primi verdetti.
La prova Juniores Femminile è stata vinta da Alice Toniolli, atleta trentina di Mezzocorona, arrivata al traguardo in 24 minuti e 17 secondi; 12 secondi in meno rispetto alla seconda classificata Eleonora La Bella.
“Ero ottimista e una delle favorite quest’oggi. È un risultato che vale tantissimo, soprattutto in casa, davanti alle persone importanti, a cui dedico questo successo. Alcuni anni fa ho lasciato la mia passione, il pattinaggio sul ghiaccio, per abbracciare la bici. Questo è un nuovo punto di partenza”, ha detto l’atleta di Mezzocorona.
Il nuovo campione italiano a cronometro, nella categoria Juniores Maschile, è invece Luca Giaimi, atleta ligure originario di Alassio, che ha completato la sua prova in 19 minuti e 59 secondi, con una velocità media di 43,5 chilometro orari. Alle sue spalle si sono classificati Davide Tonati (Ciclistica Trivigliese) e Samuele Alari (SC Romanese).
“Avevo preparato al meglio questa cronometro”, ha dichiarato Giaimi, che corre per il Team Giorgi: “Sono stato l’unico in gara ad azzardare una monocorona da 58 davanti, con scala 11×32, e devo dire grazie a Dario Cioni del Team INEOS Grenadiers per il suggerimento tecnico. Il percorso di oggi era davvero spettacolare: tecnico, veloce, completo, c’era tutto. Per vincere serviva la testa, non solo le gambe: pur essendo fra i più pesanti, ho gestito bene il tratto in salita, e così sono riuscito a prevalere su chi, come Alari, è più specialista di me”.