Il circuito XCO Lazio Cup ha festeggiato la chiusura della terza edizione con una tappa finale ed una premiazione degne del blasone che la challenge si sta guadagnando anno dopo anno.
Il circuito XCO Lazio Cup ha festeggiato la chiusura della terza edizione con una tappa finale ed una premiazione degne del blasone che la challenge si sta guadagnando anno dopo anno. Cinque le tappe allestite dal pool di organizzatori formato da Tirreno Bike, Tuscia Bike, Mentana Ciclismo, Four Es Bike e Provis Bike. L’apertura del circuito si è svolta a Cerveteri nella Macchia della signora seguita dalla prova di Vetralla. Terzo appuntamento lo storico Xco di Gattaceca a Mentana che ha preceduto la gara di Grotte di Castro, tornata in calendario dopo una breve pausa. Chiusura del circuito sull’altopiano di Prossedi, ormai tappa fissa dell’XCO Lazio Cup. Buona la media partecipanti che si è attestata sulle 150 presenze in ogni prova. La parte del leone nel numero dei partecipanti l’hanno fatta senza dubbio i giovani delle categorie Allievi ed Esordienti presenti in gran numero ad ogni tappa. Ad aggiudicarsi le maglie di leader nella fascia 13-16 anni sono stati Fabrizio Coada, Crhristian Di Rosa, Elisa Di Mercurio, Giulia Morfino, Alessandro Biscossi, Guglielmo Papini e Sara Di Meo. Nella categoria Juniores dominio assoluto di Filippo Ragonesi (Cycling Cafe’) che ha ceduto solo una vittoria all’indomito Andrea Fruci (Mentana Ciclismo) secondo nella classifica finale. Fra gli Open successo di Philippe Mancinelli (Circolo Sportivo Foro Italico) sempre sul podio in tutte le cinque prove. Dietro di lui il compagno di squadra Alessandro Pittoni. Buona anche la presenza di Master con alcuni che non sono mancati mai e alla fine hanno meritatamente conquistato la maglia di leader. E’ il caso di Lorenzo Barone, Riccardo Reatini, Domenico Ponzo, Andrea Bottoni, Felice Giovannini, Massimo Guiducci e Giovanni Golvelli. Festa grande a Prossedi anche per i team con la classifica a loro riservata che ha visto prevalere la Mentana Ciclismo davanti a Race Mountain Folcarelli, Cycling Cafè Racing Team, Circolo Sportivo Foro Italico e Tirreno Bike. La premiazione finale del circuito è stata onorata dalla presenza dei vertici del CR Lazio con il presidente Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile e i consiglieri Guido Riccardelli e Massimo Mazzetta. Parole di ringraziamento per le società che hanno preso parte alla challenge sono state pronunciate da Massimiliano Sgriccia e Massimo Foschi, in rappresentanza del pool organizzatore dell’XCO Lazio Cup, che hanno dato appuntamento a tutti per l’edizione 2024.
I PROTAGONISTI DELL’XCO LAZIO CUP 2023
OPEN 1° Mancinelli Philippe (Circolo Sportivo Foro Italico) 2° Pittoni Alessandro (Circolo Sportivo Foro Italico) 3° Giuseppetti Gabriele (Cycling Cafè Racing Team)
JUNIORES 1° Ragonesi Filippo (Cycling Cafè Racing Team) 2° Fruci Andrea (Mentana Ciclismo) 3° Boccolini Cristiano (Mentana Ciclismo)
ESORDIENTI 2° anno 1° Coada Fabrizio Riccardo (Mentana Ciclismo) 2° Sagoni Riccardo (Mentana Ciclismo) 3° Polletti Nicolò (Circolo Sportivo Foro Italico)
DONNE ES 2° anno 1° Di Mercurio Elisa (Mustang Bike) 2° Botti Giulia (Rocca di Papa Bike)
ESORDIENTI 1° anno 1° Di Rosa Christian (Team Bike Monterotondo) 2° Del Pidio Massimiliano (Castelli Romani Cycling) 3° Galassetti Federico (Acido Lattico Mtb Passo Corese)
DONND ES 1° anno 1° Morfino Giulia (Village Bike)
ALLIEVI 2° anno 1° Papini Guglielmo (Four Es Bike) 2° Oziomek Gabriele (Tirreno Bike) 3° Stella Alessio (Mustang Bike)
ALLIEVI 1° anno 1° Biscossi Alessandro (Tibur Bike Team) 2° Carnevali Francesco (Cycling Cafè Racing Team) 3° Cornea Marcus Daniel (Mentana Ciclismo)
DONNE ALLIEVE 1° Di Meo Sara (Mentana Ciclismo)
ELMT 1° Barone Lorenzo (Erreclima Professional Cycling) 2° Menicacci Michael (Race Mountain Folcarelli) 3° Felici Samuel (Tibur Bike Team)
MASTER 2 1° De Simone Federico (Tondi Sport) 2° Leoncini Marco (Siena Bike)
MASTER 3 1° Reatini Riccardo (Provis Bike) 2° Del Pidio Giordano (Cicli Coppola)
MASTER 4 1° Ponzo Domenico (Piesse Cycling) 2° Lucentini Alessandro (GM Bike) 3° Dotto Francesco (Pro Bike Riding Team)
MASTER 5 1° Bottoni Andrea (Team Bike Palombara Sabina) 2°Stampatore Andrea (Mentana Ciclismo)
MASTER 6 1° Giovannini Felice (Race Mountain Folcarelli) 2° Foschi Massimo (Pro Bike Riding Team) 3° Grassi Zefferino (Kento Racing Team)
MASTER 7 1° Guiducci Massimo (Race Mountain Folcarelli)
MASTER 8 1° Golvelli Giovanni (Team Bike Palombara Sabina)