Nella giornata di ieri TV e siti hanno parlato della medaglia conquistata da Ganna, Lamon, Consonni e Milan. Le aperture dei giornali di oggi dedicate all’impresa e il grande successo social.
Mentre nel pomeriggio di Tokyo Elia Viviani ha cominciato la sua avventura nell'Omnium, l'Italia si è svegliata con gli occhi ancora la grande impresa del quartetto dell'inseguimento: medaglia d'oro e record del mondo (qui l'articolo).
A rendere bene l'impatto che la medaglia ha avuto in Italia basta sfogliare i giornali, non solo sportivi, di oggi. Mentre lo sport di squadra italiano si ferma in tutte le discipline (tra ieri e l'altro ieri sono usciti ai quarti basket, volley maschile e femminile e pallanuoto), l'unico team in grado di entusiasmare il Paese è stato proprio il trenino azzurro di Lamon, Consonni, Milan e Ganna.
I social si sono infiammati con le dichiarazioni dei protagonisti e i complimenti. Ci piace ricordare, tra le numerose attestazioni da parte di personaggi noti e semplici appassionati, il tweet del CONI che riprende le parole di Ganna: "Se questa impresa contribuirà a portare qualche ragazzo in pista ne sarò molto orgoglioso."
Ma l'attestazione più tangibile dell'eco raggiunta dal record del mondo degli Azzurri e dalla medaglia d'oro, la sesta per la spedizione italiana a Tokyo, sono le prime pagine dei tre quotidiani sportivi, che aprono tutte con l'impresa dei nostri ragazzi.
La Gazzetta dello Sport li definisce "Supersonici" e poi: "Strepitoso ultimo giro di Ganna a 70 orari: il quartetto trionfa dopo 61 anni e stabilisce il record del mondo trascinato dal suo leader".
Il Corriere dello Sport punta su " I fantastici 4" richiamando i famosi supereroi Marvel. "Ciclismo su pista, un super Ganna trascina i compagni: oro e mondiale." dedicando anche il paginone centrale al nostro quartetto.
"Fenomenali" è il titolo dedicato da Tuttosport ai nostri atleti. Nel sommario viene ricordato che Ganna, Lamon, Consonni e Milan conquistano l'oro grazie ad una straordinaria rimonta. (au)