Due atleti che si sono formati nella mountain bike come l’allievo bresciano Davide Donati e lo junior bergamasco Nicolas Milesi sono i vincitori dell’edizione 2021 del Criterium 648, la manifestazione ciclistica organizzata a Clusone (Bg) dalla Scuola Ciclismo Cene.
CENE (BG) – Due atleti che si sono formati nella mountain bike come l’allievo bresciano Davide Donati e lo junior bergamasco Nicolas Milesi sono i vincitori dell’edizione 2021 del Criterium 648, la manifestazione ciclistica organizzata a Clusone (Bg) dalla Scuola Ciclismo Cene.
ALLIEVI – Il biker bresciano Davide Donati (Monticelli Bike), alla quinta gara su strada della stagione, vince il Criterium 648, manifestazione ciclistica per la categoria Allievi organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene a Clusone (Bg). In palio c’era il 3° Trofeo Cicli Pellegrini.
Il 16enne di Monticelli Brusati è stato il più forte di tutti, nel finale tortuoso tra i vicoli del centro storico di Clusone, è sgusciato via da un drappello di 11 atleti che si era avvantaggiato ed è riuscito ad anticipare Leonardo Vesco (Us Biassono), secondo, Matteo Falchetti (Gsc Villongo), terzo, ed il padrone di casa Thomas Pedrini (Sc Cene), quarto.
Alla partenza si schierano 107 concorrenti. Gara vivace, diversi tentativi di allungo fino all’azione decisiva nel giro finale dei cinque previsti. Evadono undici corridori che vanno a contendersi il successo sulle ultime rampe nel centro storico di Clusone verso il suggestivo traguardo di Piazza dell’Orologio.
JUNIORES – Il bergamasco Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) ha vinto a Clusone (Bg) il 4° Trofeo Danilo Fiorina a.m., prova conclusiva del Criterium 648, manifestazione ciclistica organizzata dalla Scuola Ciclismo Cene.
Grande protagonista nel finale, Milesi, al primo successo della stagione, è riuscito a fare la differenza nell’ultimo tratto verso il traguardo di Piazza dell’Orologio e si è lasciato alle spalle Alessio Bonora (Gs Massì Supermercati) e Andrea Alfio Bruno (Team Giorgi), rispettivamente secondo e terzo.
Alla partenza si schierano 153 concorrenti, al via c’è anche la formazione olandese Wv De Usselstreek, con quattro corridori. In programma 5 giri iniziali a corto raggio e poi tre finali più lunghi con la salita di Fino del Monte. Dopo vari tentativi nel finale si è formato un drappello da cui poi sono emersi Milesi e Bonora che sono andati a contendersi il successo nel centro di Clusone.
ALLIEVI
1 DONATI Davide (Monticelli Bike) km 73 in 1h53’30” media 38,696 km/h
2 VESCO Leonardo (US Biassono) 1"
3 FALCHETTI Matteo (GSC Villongo) 3"
4 PEDRINI Thomas (SC Cene)
5 BICELLI Michele (Feralpi Group) 7"
6 ALARI Samuele (Velo Club Sarnico)
7 CRETTI Paolo (UC Vallecamonica)
8 FRANZONI Manuel (Aspiratori Otelli)
9 ROSSONI Marco (UC Osio Sotto)
10 BONALDA Alessandro (GS Giovani Giussanesi)
JUNIORES
1 MILESI Nicolas (Ciclistica Trevigliese) km 115 in 2h47’50” media 41,362 km/h
2 BONORA Alessio (Gs Massì Supermercati) 3"
3 BRUNO Andrea Alfio (Team F.lli Giorgi) 6"
4 GOJKOVIC Nicolas (Team F.lli Giorgi) 7"
5 COLOSIO Lino (Ciclistica Trevigliese) 10"
6 CARPENE Gianmarco (Assali Stefen Omap) 12"
7 BIAGINI Federico (Pedale Casalese Armofer)
8 RESSI Diego (Team F.lli Giorgi)
9 RACCAGNI Gabriele (Feralpi Group)
10 CALIPA Nicholas (Ciclistica Bordighera)
Nelle foto: sopra, il podio allievi, sotto quello juniores