Anche se manca ancora la settima prova (Val di Fassa) il punteggio ormai assegna matematicamente la vittoria ai due elite Crescenzi Diego (20’) e Nardinocchi Marco (26’).
Rieti 30 luglio 2023 – Per i due campioni italiani della categoria Elite ormai sicura la vittoria della Coppa Itallia Trials 2023. Anche se manca ancora la settima prova (Val di Fassa) il punteggio ormai assegna matematicamente la vittoria ai due elite Crescenzi Diego (20’) e Nardinocchi Marco (26’).
A Rieti, ormai appuntamento fisso per la carovana dei trialisti, l’atleta di casa Crescenzi Diego si aggiudica l’ennesima vittoria nella massima categoria con 800 punti, davanti a Bonalda Marco (690) e all’ascolano Nardinocchi Marco (620)
Anche il toscano Maccianti Mattia con la vittoria nella categoria Junior mette una seria ipoteca sulla classifica finale. Al secondo e terzo posto Della Rocca Simone e Ambrosini Lorenzo due allievi molto promettenti che coraggiosamente gareggiano nella categoria superiore.
Negli allievi a vincere è il piemontese Vindrola Nicolò, mentre negli esordienti è l’atleta di casa Natalizi Mauro. Anche in questa categoria molti gli atleti con ottime potenzialità che, reduci dal recente mondiale giovanile, si stanno già impegnando per migliorare e crescere per le prossime stagioni.
Nella categoria master un sorprendente Spano Enrico che ha dimostrato grandi miglioramenti e ha portato un ulteriore scossone in questo gruppo che si è dimostrato molto combattivo e con tanta voglia ancora di mettersi in gioco.
Nelle categorie giovanissimi, grandi battaglie tra i mini trialisti, che pur in un contesto molto agonistico riescono a divertirsi e far divertire il pubblico sempre sorpreso dalle loro capacita e evoluzioni.
Sul percorso verde vince il romano Stocchi Matteo mentre su quello bianco l’atleta di casa Alfredini Mario.
Ottimi i percorsi e il contesto della gara organizzata da Fabio Crescenzi con il supporto dei molti sponsor e dell’Amministrazione Comunale rappresentata dal vice sindaco e dall’assessore allo sport presenti alla premiazione, che hanno sottolineato come questa struttura stia sempre più diventando un riferimento per l’intera regione e non solo per il trial. Nella giornata di sabato infatti si è svolta la 1ª prova di campionato regionale Baby Cross2 con oltre un centinaio di partenti e che ha riscosso un enorme successo sia per il percorso, appositamente tracciato a lato delle aree trials, sia per l’organizzazione e (come al solito) per la nutrita premiazione finale.
Per i trialisti inizia ora la settimana più importante della stagione che vedrà impegnati gli elite e gli Junior al Campionato del Mondo di Glasgow in Scozia.